5 February, 2023
HomeRegioneEnti localiAl via, a Iglesias, la riqualificazione dell’impianto sportivo “Cuore Immacolato di Maria”

Al via, a Iglesias, la riqualificazione dell’impianto sportivo “Cuore Immacolato di Maria”

Con la firma della convenzione tra il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il comune di Iglesias e l’Associazione Sportiva Dilettantistica P.G. Frassati, potrà prendere il via la gara d’appalto per gli interventi previsti nel progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo “Cuore Immacolato di Maria”, in via Fratelli Bandiera.

Il comune di Iglesias assumerà il ruolo di stazione appaltante, in seguito al finanziamento ottenuto dall’ASD Frassati, nell’ambito del bando della Presidenza del Consiglio dei ministri “Sport e Periferie”.

Il valore del progetto è pari a 778.275,17 euro, e prevede:

– la realizzazione di un campo da calcio a 8 per adulti in erba sintetica (o da calcio fino alla categoria esordienti e under 15 femminile), con una zona esterna riservata al pubblico;
– la realizzazione di due campi da padel,
– la realizzazione di un’area con 3 tavoli da tennis tavolo;
– la ristrutturazione del locale spogliatoi esistente, a servizio del campo da calcio;
– un nuovo spogliatoio aggiuntivo per i campi da padel e tennis tavolo
– nuovi servizi igienici per il pubblico
– un’ area informazioni, ristoro e primo soccorso, la realizzazione di nuova pavimentazione dell’intera superficie dell’impianto sportivo,
– l’adeguamento delle aree del parcheggio interno coperto (lato via Fratelli Bandiera);
– la realizzazione di un impianto fotovoltaico con sistemi di accumulo;
– la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza e  nuovi impianti di illuminazione dell’intera area  dell’intervento

Il progetto, è stato realizzato con l’intento di rendere l’intera area degli impianti sportivi e dei fabbricati annessi, fruibile anche per le persone con disabilità.

Tra gli elementi cardine del progetto, la sostenibilità ambientale, con impianti “green” ad impatto zero, e l’inclusività, grazie anche alla collaborazione con le associazioni della società civile, con le società sportive e con gli istituti scolastici cittadini.

«Un progetto che cambierà il volto di un impianto sportivo al centro della Città, frequentato da tante generazioni di sportivi, da tanti bambini e da tanti ragazzi ha messo in evidenza il sindaco Mauro Usai -. Tutto nel segno della sostenibilità e della modernità, ma anche e soprattutto dell’inclusività.»

Per Ignazio Cordella, dirigente dell’ASD Pier Giorgio Frassati, “Lo sport deve poter essere praticato da tutti, questa è la mission principale del progetto; andremo a realizzare, grazie anche al supporto della Diocesi e del comune di Iglesias, un impianto sportivo all’avanguardia che si propone di essere un esempio di inclusività ed innovazione”.

Carbonia: nuovo band
Polizia e carabinier

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT