16 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaIl GeoArcheoSito “Sa Marchesa”, a Nuxis, ospita il convegno “Nuovi studi geologici e minerari nel Distretto del Sulcis”

Il GeoArcheoSito “Sa Marchesa”, a Nuxis, ospita il convegno “Nuovi studi geologici e minerari nel Distretto del Sulcis”

Mercoledì 14 dicembre, il GeoArcheoSito “Sa Marchesa”, a Nuxis, ospita il convegno “Nuovi studi geologoici e minerari nel Distretto del Sulcis”, scoperte ed opportunità. I lavori verranno aperti, alle 17.00, dall’intervento di Stefano Naitza, docente di Geologia Economica, ricercatore DSCG dell’Università di Cagliari e del CNR-IGAG, sul tema “Le nuove materie prime critiche per l’Europa: opportunità di ricerca nei distretti della Sardegna. Le attuali problematiche al tema delle materie prime critiche, con riferimenti ai distretti sardi e, in particolare, al distretto metallifero del Sulcis, evidenziando la necessità di una maggiore conoscenza geologica dei territori.

Alle 17.30 Fabrizio Cocco, docente di Geologia Strutturale, ricercatore SDSCH dell’Università di Cagliari, tratterà il tema “Nuove ricerche geologiche sul basamento paleozoico della Sardegna Sud-Occidentale. Le attuali conoscenze geologiche sul Paleozoico della Sardegna Sud Occidentale e nuove interpretazioni sulla base delle ultime ricerche, focus sul distretto del Sulcis.

Alle 18.00, Matteo Deidda, dottorando DSCG dell’Università di Cagliari, interverrà su “Ricerche mineralogiche e giacimentologiche nel distretto del Sulcis. Presentazione delle più recenti ricerche sui giacimenti minerari del distretto del Sulcis visti nell’ottica delle nuove espolorazioni per le nuove materie prime critiche.

Concluderà i lavori, alle 18.30, Stefano Naitza, su “Il Distretto del Sulcis tra passato e futuro: nuove opportunità dagli studi geologici e minerari.

 

A Iglesias ritorna i
Sono 562 i nuovi pos

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT