26 April, 2024
HomeSpettacoloEventiE’ tutto pronto per la sfilata di Carnevale in programma domenica 19 febbraio, a Carbonia

E’ tutto pronto per la sfilata di Carnevale in programma domenica 19 febbraio, a Carbonia

Dopo tre anni di assenza, ritorna il Carnevale di Carbonia che, per la prima volta, raddoppia i suoi appuntamenti: domenica 19 febbraio la tradizionale sfilata, il 26 febbraio la Pentolaccia.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco Carbonia, dal Centro Italiano della Cultura del Carbone (CICC) e dal Sistema Museale Locale con il patrocinio ed il contributo economico del comune di Carbonia. L’animazione per grandi e piccini sarà curata dalla Angel Eventi.
Più di 800 maschere sfileranno per le vie del centro. Saranno 6 i gruppi con carro allegorico, 5 i gruppi a piedi provenienti da Carbonia, dal Sud Sardegna e dalla provincia di Cagliari. È prevista anche la partecipazione di gruppi di Cortoghiana e Barbusi.
Ad aprire la sfilata sarà la maschera Crabò, seguita dalla marionetta di Pinocchio, guidata dall’artista Maurizio Lai nelle vesti di Geppetto. Ad accompagnare l’apertura della manifestazione sarà il gruppo spontaneo dei pagliacci e la Banda Musicale Vincenzo Bellini di Carbonia.
Il raduno della sfilata sarà in piazza Ciusa alle ore 15.00, con partenza alle ore 15.30. Dopo aver percorso via Marche, via Cagliari, via Umbria, via Gramsci, via Fosse Ardeatine e via Manno, la sfilata giungerà in piazza Roma intorno alle ore 17.00, dove la festa continuerà con musiche, balli e la premiazione dei gruppi. La piazza Roma, dalle ore 15 sino all’arrivo dei carri, sarà anche l’epicentro degli spettacoli di animazione per i più piccoli con truccabimbi, palloncini e dolci merendine.
Il divertimento, la goliardia e l’animazione si coniugheranno anche con la cultura e la storia: domenica 19 febbraio tutti i cittadini e i turisti che si recheranno al Museo del Carbone, al Museo Paleoambienti Sulcitani PAS Martel, al Museo Archeologico di Villa Sulcis, al Parco Archeologico di Monte Sirai e di Cannas di Sotto potranno accedere con il pagamento di un biglietto a tariffa ridotta.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza del Carnevale di Carbonia, per domenica 19 febbraio è stata disposta la chiusura del traffico veicolare in concomitanza con la sfilata.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
SuperEnalotto: vinto

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT