29 April, 2024
HomeSanitàUna giornata di “Porte aperte” dedicata allo screening per la prevenzione della malattie renali 15 marzo all’ospedale Santa Barbara di Iglesias

Una giornata di “Porte aperte” dedicata allo screening per la prevenzione della malattie renali 15 marzo all’ospedale Santa Barbara di Iglesias

Nell’ambito della Giornata Mondiale del rene (celebrata il 9 marzo scorso), il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santa Barbara di Iglesias ha organizzato una mattina di “porte aperte” dedicata allo screening per la prevenzione della malattie renali per il 15 marzo 2023, dalle 8.30 alle 13.00, presso i locali dell’ex Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Barbara di Iglesias.
Le malattie renali colpiscono il 10% della popolazione, ma spesso non danno alcun sintomo. L’epidemia silenziosa di nefropatie e di insufficienza renale cronica è un problema emergente per la sanità pubblica: la prevenzione, dunque, è fondamentale.
Controllare la pressione ed effettuare semplici esami costituisce un semplice strumento per la diagnosi precoce di tutte le malattie renali.
Un altro fondamentale strumento di prevenzione è l’adozione di stili di vita virtuosi e salutari:
– Mantenersi in forma e attivo
– Controllare il livello di zucchero nel sangue
– Controllare la pressione sanguigna
– Seguire una dieta sana ed equilibrata
– Mantenere un corretto e regolare apporto di liquidi
– Non fumare
– Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
– Mantenere sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o più dei fattori di rischio

FOLLOW US ON:
Operativi a Carbonia
E' stato presentato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT