29 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciEgas: un milione e 600mila euro per la riqualificazione idrica di Santadi

Egas: un milione e 600mila euro per la riqualificazione idrica di Santadi

L’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, ha approvato il progetto redatto dai tecnici di Abbanoa SpA, gestore del servizio, per la riqualificazione idrica di Santadi, con un investimento di 1 milione e 600.000 euro, finanziato interamente dalla Regione nell’ambito del “Piano Regionale delle Infrastrutture”. Il Comune sulcitano viene attualmente alimentato dallo schema “Sulcis Nord Sud”; l’attuale ramo di collegamento al centro abitato ha una lunghezza di circa 5 chilometri. 

Santadi possiede due serbatoi che servono il centro urbano e le sue numerose frazioni; uno di questi inoltre viene alimentato, anche se con una portata di pochi litri al secondo, da un sistema di sorgenti na- turali tra Santadi e Teulada. La condotta di adduzione dalle sorgenti, durante il percorso fino al serbatoio, alimenta le diverse frazioni comunali non servite dalla rete idrica cittadina. Questa rete rurale si snoda per più di 40 km lungo tutto il territorio comunale.

Il progetto recentemente approvato prevede, innanzitutto, il completamento dell’adduttrice; nel dettaglio verrà realizzata una foranea di circa 1 chilometro e mezzo che collegherà il partitore di Santadi e la condotta adduttrice; inoltre sarà sostituita, per una lunghezza complessiva di oltre 600 metri, la condotta di avvicinamento all’area urbana nel tratto compreso tra l’attraversamento sul Rio Mannu con uno dei due serbatoi, così come sarà posata una nuova condotta di raccordo tra i due serbatoi di circa 300 metri. L’intervento prevede anche la sistemazione di alcuni tratti della rete adduttrice che alimenta uno dei serbatoi con l’acqua proveniente dalle sorgenti naturali, per una lunghezza di circa 500 metri, oltre a lavori di adeguamento impiantistico e strutturale di entrambi i serbatoi. 

“Riqualificare significa non solo offrire il migliore servizio idrico possibile ai territori ma combattere il fenomeno della dispersione idricaha commentato il presidente di Egas, Fabio Albieri -: con questi importanti interventi stiamo cercando, un passo alla volta, di ammodernare le reti dei centri dell’isola con maggiori perdite.”

FOLLOW US ON:
Il Pd di Sant'Antioc
Pasqua e Pasquetta c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT