28 March, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioBilancio positivo per la prima di “Open Your Mine”, a Buggerru, e altri eventi organizzati nella XV Giornata nazionale delle Miniere

Bilancio positivo per la prima di “Open Your Mine”, a Buggerru, e altri eventi organizzati nella XV Giornata nazionale delle Miniere

Interesse e partecipazione per gli eventi organizzati e patrocinati dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, in occasione della XV Giornata nazionale delle Miniere, tra sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

A partire dall’esordio stagionale di “Open Your Mine” di sabato 27, a Buggerru, seguito con entusiasmo dal pubblico fino all’ultimo posto disponibile, fra trekking, visite guidate alla Galleria Henry ed al Museo del Minatore per tutto il giorno.

Centinaia di visitatori, hanno partecipato alle iniziative a cui il Parco Geominerario ha contribuito e concesso il patrocinio, nella due giorni della Giornata nazionale delle Miniere, ad Iglesias, Carbonia, Gonnesa, Nuxis, Domusnovas, Pau e Guspini.

Tra gli eventi più significativi, a Porto Flavia è stata deposta una corona di fiori in memoria del minatore Vittorio Piras, scomparso nel 1959 a seguito di un tragico incidente, e nel sito di “Sa Marchesa” sono stati ricordati i minatori deceduti presso la miniera.

Molto partecipate anche le visite a Pozzo Sella nella miniera di Monteponi, gli incontri con gli studenti presso la sede dell’Associazione Mineraria Sarda e le visite alla miniera di Montevecchio, in compagnia degli ex minatori dell’associazione “Sa Mena”.

Ulteriori riscontri positivi per le visite al Museo dell’Arte Mineraria e Mumisa dell’I.S.S. Asproni-Fermi, al Museo del Carbone presso la Grande Miniera di Serbariu, al Museo ed al Parco dell’Ossidiana “Sa perda Crobina”, alla mostra “Decauville e treni in miniera” a Domusnovas e al trekking con visita alla Grotta di San Giovanni, la più lunga carrabile al mondo.

Infine, al villaggio Normann, è stata presentata la guida “Sentieri della memoria. Un viaggio tra natura e storia nei villaggi minerari di Gonnesa e Iglesias”, che raccoglie 48 km di sentieri in corso di accatastamento della Rete Escursionistica della Sardegna (RES), con successiva escursione sul monte San Giovanni.

 
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Nell'ufficio postale
XV Summer School di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT