27 April, 2024
HomeAmbienteA Carbonia si è svolta un’iniziativa per la tutela e la valorizzazione della specie protetta del cosiddetto Bosso delle Baleari

A Carbonia si è svolta un’iniziativa per la tutela e la valorizzazione della specie protetta del cosiddetto Bosso delle Baleari

Il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari ha promosso in collaborazione con l’assessorato dell’Ambiente del comune di Carbonia, un’importante iniziativa per la tutela e la valorizzazione della specie protetta del cosiddetto Bosso delle Baleari, presente unicamente in Italia nel territorio della frazione di Barbusi.
I ricercatori hanno promosso la mattina un’azione informativa nella piazza Ciusa (fronte Mercato) con un banchetto e la distribuzione di materiale inerente il Bosso, in particolare i rischi per la sua sopravvivenza rappresentati dalla specie animale esotica, invasiva, Cydalima perspectalis walker (piralide del bosso) presente nel territorio. Il pomeriggio, invece, hanno guidato un’escursione presso la località di “Conca Is Ollastus” direttamente nella frazione di Barbusi, alla presenza di numerosi appassionati giunti sul posto per conoscere meglio questa affascinante peculiarità della nostra realtà comunale.
«È doveroso sostenere ogni genere di iniziative per la valorizzazione e la tutela delle biodiversità, in particolare per le specie a rischio di estinzione come il Bosso delle Baleari, ha affermato l’assessore comunale dell’Ambiente Manolo Mureddu. Inoltre, la presenza di questa specie protetta nel nostro territorio comunale può davvero rappresentare, oltre gli importanti aspetti legati alla sua tutela e a ogni considerazione di carattere scientifico, anche un elemento di attrattività e di valorizzazione di quelle che sono delle vere e proprie ricchezze naturalistiche locali finora inespresse. Esiste, infatti, un variegato mondo legato ai fotografi naturalistici e ai cultori delle specie vegetali che si muove in funzione della presenza di tali peculiarità nei territori. Nei mesi scorsi non a caso, proprio per andare incontro a tali specifiche esigenze, avevamo lavorato alla preservazione di alcune specie rare di orchidee che fioriscono nel nostro Comune», ha concluso l’assessore.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Filctem-CGIL, Femca-
Un cervo è stato so

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT