27 April, 2024
HomeCulturaLibriGiovedì 15 febbraio, presso la biblioteca comunale di Carbonia, si terrà la presentazione del libro “La via di fuga”, di Francesco Rivano

Giovedì 15 febbraio, presso la biblioteca comunale di Carbonia, si terrà la presentazione del libro “La via di fuga”, di Francesco Rivano

Giovedì 15 febbraio, alle ore 17,00, presso la biblioteca comunale di Carbonia, nell’ambito della rassegna Carbonia Scrive, si terrà la presentazione del libro “La via di fuga”, di Francesco Rivano, edizioni Albatros. Converserà con l’autore, il giornalista Giampaolo Cirronis.
L’autore, Francesco Rivano, nasce nel 1980 nel profondo Sud Sardegna e cresce a Carloforte, unico centro abitato dell’Isola di San Pietro. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Cagliari, fa ritorno nell’amata isola dove vive, lavora e coltiva la grande passione per la scrittura. Circondato dal mare e affascinato dallo sport è stato travolto improvvisamente dall’amore per il basket. Ha collaborato come redattore con alcune riviste on line che si occupano principalmente di basket NBA, esperienza che lo ha portato a maturare le competenze per redigere e pubblicare la sua prima opera: nel 2020 ” Ricordi al canestro”, legata alla storia del Basket.
 
Il Libro racconta la vita di Sam, ragazzo orfano cresciuto per le strade di Boston, che riesce ad emergere nella vita grazie all’amore per lo sport. 
«South Boston, quartiere non facile della capitale del Massachussets: da quando il giovane Sam era fuggito dall’orribile orfanotrofio in cui aveva trascorso i primi anni della sua vita, la strada era diventata la sua casa. Non aveva radici, essendo stato abbandonato alla nascita nell’immondizia dalla madre, e aveva trovato l’unica parvenza di famiglia nell’amicizia con Drew, diventato per lui quasi un fratello maggiore, che cerca di trasmettergli la sua grande passioneper il basket. Lo sport della palla a spicchi fatica però a riscuotere inizialmente le simpatie di Sam, ma conquista progressivamente il suo interesse soprattutto grazie alle gesta dei grandi campioni della NBA, il campionato professionistico più importante del mondo. E che può forse promettere, nelle sue varie declinazioni, l’occasione di un riscatto sociale e di un futuro più luminoso se il ragazzo dimostrerà di voler realmente dare una sterzata al proprio presente.»
IKEA: nuove assunzio
"L'alba tra le brume

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT