27 April, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioE’ iniziata a Domusnovas l’edizione 2024 di Open Your Mine

E’ iniziata a Domusnovas l’edizione 2024 di Open Your Mine

Oltre 300 partecipanti hanno caratterizzato l’esordio 2024 di Open Your Mine, tenutosi sabato 23 marzo per la prima volta a Domusnovas. L’evento di promozione e valorizzazione sostenibile dei territori del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, è stato organizzato dall’ente in collaborazione con il Comune di Domusnovas, il Consorzio Natura Viva Sardegna e l’Associazione Mineralogica Domusnovas.

Fulcro della giornata è stata la Grotta di San Giovanni, cavità carsica carrabile (per oltre 800 metri, è considerata la più lunga carrabile al mondo), geosito di grande interesse e monumento naturale regionale.

Grazie all’accompagnamento di guide ambientali escursionistiche e guide turistiche, oltre alla visita in grotta (anche interattiva), sono stati organizzati i percorsi di trekking a tema culturale minerario “Sa ia e su vagoni” e “Gutturu Farris e Miniera di Reigraxius”, con lunghezza variabile tra i 6 e i 14 km, in mezzo ad ex percorsi minerari ed un rigoglioso ambiente naturale. Durante le escursioni, ai partecipanti è stato offerto un assaggio di prodotti locali.

Infine, è stato possibile visitare la sede dell’Associazione Mineralogica di Domusnovas, con le sue esposizioni di campioni di minerali sardi e reperti di arte mineraria, che il pubblico ha potuto apprezzare anche grazie alla presenza di ex minatori, testimoni della vita in miniera durante l’attività estrattiva del secolo scorso.

 

 

FOLLOW US ON:
Andrea Porcheddu tra
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT