18 May, 2025
HomeAttualitàAcquaBarbusi: un’ordinanza del sindaco Pietro Morittu vieta l’utilizzo dell’acqua della rete per tutti gli usi

Barbusi: un’ordinanza del sindaco Pietro Morittu vieta l’utilizzo dell’acqua della rete per tutti gli usi

Le analisi effettuate dall’ATS Sardegna-Asl Sulcis Iglesiente ASSL n. 7- Dipartimento di Prevenzione-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – su un campione d’acqua prelevato in data 6 maggio 2025 presso il punto idrico di via Santa Maria delle Grazie, a Barbusi, frazione di Carbonia, sono risultati non conformi agli standard di qualità previsti dal D. Lgs.vo 18/2023 per superamento dei parametri microbiologici.
Per questo motivo, il sindaco Pietro Morittu ha ordinato, con finalità cautelativa, alla cittadinanza della frazione di Barbusi, il divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi, fino alla revoca dell’ordinanza n. 46 del 9.05.2025.
Il comune di Carbonia si è prontamente attivato con ATS Sardegna e Abbanoa per sollecitare le nuove analisi che saranno effettuate nel più breve tempo possibile così da poter revocare quanto prima l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi.
E’ inoltre prevista l’attivazione del servizio di autobotti da parte di Abbanoa al fine di consentire il rifornimento di acqua potabile per gli abitanti di Barbusi.
FOLLOW US ON:
La lettera del vesco
Esercitazione dei vi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT