5 December, 2025
HomeCulturaStoriaMercoledì 21 maggio, a Carbonia, si terrà la presentazione del libro “Fascismo in famiglia”, della scrittrice e giornalista Barbara Serra

Mercoledì 21 maggio, a Carbonia, si terrà la presentazione del libro “Fascismo in famiglia”, della scrittrice e giornalista Barbara Serra

Mercoledì 21 maggio, alle ore 17.30, presso la sala polifunzionale di piazza Roma, a Carbonia, si terrà la presentazione del libro “Fascismo in famiglia”, della scrittrice e giornalista Barbara Serra, volto noto del mondo del giornalismo. Barbara Serra, dal 2006 al 2022 corrispondente e conduttrice per Al Jazeera English, dal 2023 lavora per Sky News UK.
Attraverso documenti d’archivio, fotografie e testimonianze, “Fascismo in famiglia” ricostruisce una storia che affonda le proprie radici nel Sulcis e nel destino di un uomo, Vitale Piga (nonno di Barbara) costretto a una scelta lacerante: eroe di guerra, prima antifascista convinto, poi collaboratore del regime, podestà di Carbonia durante il Ventennio fascista.
A Carbonia fu nominato podestà con Regio Decreto del 28/09/1939, con verbale di giuramento del 16/10/1939 e rimase in carica fino al 21/04/1942.
L’iniziativa di mercoledì pomeriggio, alla presenza dell’autrice Barbara Serra, sarà coordinata da Piero Agus dell’associazione Amici della Miniera.
Sono previsti i saluti del sindaco di Carbonia Pietro Morittu e di Raffaela Giulia Saba, operatrice culturale Centro servizi culturali della Società Umanitaria Fabbrica del Cinema.
L’autrice dialogherà con il giornalista Giuliano Usai.
Le associazioni che
La Commissione elett

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT