22 December, 2025
HomeCulturaLa geopolitica protagonista al Premio Giuseppe Dessì: a Villacidro arriva Lucio Caracciolo

La geopolitica protagonista al Premio Giuseppe Dessì: a Villacidro arriva Lucio Caracciolo

Nuovo appuntamento per il cartellone della quarantesima edizione del Premio Letterario Giuseppe Dessì  che sabato 21 giugno porterà Lucio  Caracciolo, una delle voci più autorevoli della geopolitica italiana e internazionale, a Villacidro

L’incontro offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire alcuni dei temi più attuali e complessi dello scenario geopolitico contemporaneo, in un periodo storico particolarmente denso di tensioni, trasformazioni e criticità.

L’appuntamento sarà coadiuvato dal sociologo Marco Pitzalis, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all’Università di Cagliari, che dialogherà con Lucio Caracciolo in un’analisi approfondita e attuale degli equilibri geopolitici, tra conflitti, sfide energetiche e nuovi assetti mondiali.

Lucio Caracciolo è stato vincitore del Premio Speciale della Fondazione di Sardegna alla trentottesima edizione del Premio Dessì, nel 2023, alla cui cerimonia di premiazione potrà partecipare solo in collegamento video.

Classe 1954, laureato in filosofia, caporedattore della rivista MicroMega dal 1986 al 1995, nel 1993 Lucio Caracciolo ha fondato il mensile Limes, che tutt’ora dirige: uno dei più autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa.

L’incontro, che si terrà nel suggestivo cortile di Casa Dessì a Villacidro, in via Roma, avrà inizio alle 21,30. L’ ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Il presidente del Ca
Il Centro giovanile

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT