30 April, 2024
HomeCulturaSabato pomeriggio, a Carbonia, verrà presentato il libro “Pensami al contrario: storie e testimonianze di DSA”.

Sabato pomeriggio, a Carbonia, verrà presentato il libro “Pensami al contrario: storie e testimonianze di DSA”.

[bing_translator]

Biblioteca comunale Carboniaconvegno-dislessia

Sabato 23 gennaio 2016, alle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale di Carbonia, in Viale Arsia (Parco Villa Sulcis), verrà presentato il libro, “Pensami al contrario: storie e testimonianze di DSA” – a cura di Daniela Conti e Anna Paris, Autori Vari. Al termine della presentazione seguirà il convegno “Dislessia: quando imparare diventa difficile”.  

L’appuntamento è organizzato dal comune di Carbonia in collaborazione con lo SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis) e con le autrici, in particolare con Dolores Corona.

Pensami al contrario è una raccolta di testimonianze che hanno come filo conduttore i disturbi di apprendimento (DSA), ossia la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia. Un libro-antologia, quindi, scritto da 64 autori: bambini e ragazzi coraggiosi che hanno avuto il coraggio di raccontare la propria esperienza, genitori che finalmente hanno aperto il loro cuore descrivendo fatiche e battaglie, insegnanti amorevoli e responsabili, educatori e psicologi che quotidianamente dedicano vita e professionalità a quel che viene chiamato “disturbo” ma in realtà è “caratteristica”. Daniela Conti e Anna Paris, le curatrici, hanno raccolto storie, poesie, diari, lettere amorevoli e immagini. Hanno dato voce a tantissime persone e indirizzato questo lavoro a tutti: persone DSA e non, genitori, insegnanti e professionisti del settore. Ciascuno troverà parte del proprio vissuto ed imparerà a leggere “dal di dentro” l’esperienza DSA. L’accento è posto sull’aspetto emotivo, quello vissuto e sentito.

Lunedi 25, a Samassi
Luca Murgianu è il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT