30 April, 2024
HomeCulturaE’ in corso a Roma la conferenza conclusiva del progetto Archeomedsites.

E’ in corso a Roma la conferenza conclusiva del progetto Archeomedsites.

[bing_translator]

Loriana Pitzalis 4 copia

E’ in corso di svolgimento, oggi giovedì 3 dicembre, presso il  Salone del Consiglio del Collegio Romano a Roma, la  conferenza conclusiva del progetto Archeomedsites, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di cooperazione transfrontaliera  ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013  e attuato dal  MiBACT. Partecipano all’evento, dal titolo  Cultural heritage and development strategies for the Mediterranean, i rappresentati delle istituzioni di tutti i paesi del bacino del Mediterraneo che hanno partecipato al progetto. Il comune di Carbonia è rappresentato dall’assessore della Cultura Loriana Pitzalis.

Il progetto Archeomedsites ha avuto l’obiettivo di creare e sviluppare un processo teso all’adozione di piani di gestione dei siti archeologici e linee guida per garantire la loro salvaguardia, manutenzione e valorizzazione e dei contesti urbani circostanti, anche ricorrendo ad iniziative di scambio di buone pratiche e formazione degli operatori.

Capofila del progetto Archeomedsites è il MIBACT. Il comune di Carbonia è partner insieme al ministero della Cultura del Libano, l’Institut National du Patrimoine della Tunisia, la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea (PaBAAC), la Soprintendenza Archeologica per le province di Avellino-Benevento-Caserta e Salerno, la Soprintendenza Archeologica delle province di Cagliari e Oristano, il comune di Siena e di Firenze, Università di Sassari, FederCultura, Ricerca e Cooperazione.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Nuovo sit-in della R
Arrivano da Londra a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT