26 April, 2024
HomeRegioneEnti localiGuida pratica per l’attivazione dei tirocini regionali 2017.

Guida pratica per l’attivazione dei tirocini regionali 2017.

[bing_translator]

Al fine di fornire ai cittadini, alle aziende, ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti, informazioni e chiarimenti necessari per la partecipazione all’avviso pubblico relativo ai “Tirocini regionali 2017”, l’assessorato dei Servizi Sociali e Giovanili dei Comuni di Carbonia, Masainas e Portoscuso, in collaborazione con l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL), ha organizzato i seguenti incontri:

1. Comune di Carbonia: lunedì 24 luglio, alle 18.30, presso la sala polifunzionale, sita in Piazza Roma;

2. Comune di Portoscuso: martedì 25 luglio, alle 17.00, presso l’aula consiliare, in via Marco Polo 1.

3. Comuni di Masainas, Giba, Sant’Anna Arresi e Piscinas: giovedì 27 luglio, alle 18.00, presso il Centro di aggregazione sociale di Masainas in via Aldo Moro.

L’avviso pubblico della Regione Autonoma della Sardegna è finalizzato all’attivazione di tirocini di inserimento e/o reinserimento al lavoro per giovani neet di età compresa tra i 18 e i 29 anni, ma anche a favore di inoccupati, disoccupati – ai sensi del D.Lgs. 150/2015 – che abbiano compiuto 30 anni e siano domiciliati in Sardegna. Il tirocinio costituisce sempre di più la porta di accesso principale al mondo del lavoro. Con le risorse stanziate nel progetto “Tirocini Regionali 2017” sarà possibile dare risposta a circa 6 mila giovani sardi.

I progetti di tirocinio sono inseriti in un più ampio percorso di orientamento, attraverso la stipula da parte dei destinatari di un Patto di Servizio Personalizzato (PSP) presso i Centri per l’Impiego della Sardegna.

Il tirocinio viene individuato come la misura più adeguata per incrementare il tasso di occupazione dei giovani, consentendo il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Gli incontri pubblici organizzati a Carbonia, Portoscuso e Masainas, possono contribuire allo scambio ed alla condivisione di informazioni tra i diversi stakeholders (cittadini, aziende, lavoratori autonomi e liberi professionisti), con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro.

FOLLOW US ON:
Incontro Regione-sin
Il "Movimento Cittad

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT