Cultura

Marco Corrias, giornalista in pensione, attualmente sindaco di Fluminimaggiore, ha presentato ieri a Carbonia l’ultimo suo libro: “Piombo fuso”.

La sala riunioni del Circolo Soci Euralcoop, in piazza Marmilla, a Carbonia, ha ospitato la presentazione del romanzo “Piombo Fuso” di Marco Corrias, giornalista in pensione, attualmente sindaco di Fluminimaggiore. Ai lavori, coordinati da Moreno Pilloni, presidente del Circolo Soci Euralcoop, sono intervenuti, tra gli altri, Tore Cherchi, coordinatore del Piano Sulcis, già presidente dell’ex provincia di Carbonia Iglesias, ex sindaco di Carbonia e parlamentare della Repubblica; e Tore Figus, ex direttore regionale della Società Umanitaria. Tra il pubblico, il sindaco di Iglesias, Mauro Usai.

«Nel deserto post-industriale del Sulcis, tra fabbriche e miniere chiuse e povertà dovuta alla crisi, Denis, adolescente inquieto, figlio di un operaio in cassa integrazione e nipote di un nonno comunista pervicace, rifiuta il piccolo mondo da cui proviene. Abbandonata la scuola, si dà allo spaccio di droga, entra in conflitto con la famiglia e sogna di partire per diventare bodyguard dei vip della Costa Smeralda. Si accorge di lui Severino, ambiguo ex soldato della Legione straniera, che lo inizia a una cultura della forza, iniettandogli massicce dosi di un’ideologia di destra…»

Marco Corrias è sindaco di Fluminimaggiore, il suo paese di origine, dallo scorso mese di giugno. Ha deciso di affrontare la nuova esperienza, all’età di 67 anni, dopo essere andato in pensione da Mediaset. Nel corso della sua lunga carriera, ha lavorato alla “Nuova Sardegna” ed è stato inviato speciale per il settimanale “Epoca” e per il programma di attualità e approfondimento del Tg5 “Terra!”. Collabora anche al settore inchieste della Repubblica.it . È autore di reportage ed inchieste in Italia e all’estero. Tra i suoi libri, prima di Piombo fuso (Il Maestrale 2018) ricordiamo: Mio figlio Farouk, anatomia di un rapimento (Rizzoli 1993); Mino Pecorelli, un uomo che sapeva troppo (Sperling & Kupfer 1996); Il pozzo Zimmerman, storia di un minatore dalla luce al buio andata e ritorno (Demos 1999).

Prima dell’inizio della presentazione abbiamo intervistato l’autore.

                                 

Comments

comments

Tags: , , , , ,

Leave a Reply