Sociale

E’ stato presentato sabato 23 maggio, a Villamassargia, il progetto “Le Vie della Legalità”

Il comune di Villamassargia ha deciso di intitolare dieci vie del paese ad altrettante vittime della mafia, in attuazione del progetto “Le Vie della Legalità”, presentato sulla piazza Pilar, davanti al Municipio, ieri 23 maggio, 28° anniversario della strage di Capaci, nella quale vennero trucidati il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta: Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo.

“Le Vie della Legalità” sono un percorso toponomastico sul tema della lotta contro tutte le mafie, in prevalenza lungo le strade di periferia che cingono il paese, quasi abbracciandolo, per iniziarne la riqualificazione.

L’iniziativa si è svolta in contemporanea nazionale grazie ad Anci, che ha accolto la proposta di Maria Falcone (presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni) di dedicare la giornata di sabato 23 maggio 2020 a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria, sul filo che idealmente collega il sacrificio delle donne e degli uomini per gli altri.

La cerimonia è stata aperta dall’intervento del sindaco di Villamassargia, Debora Porrà.

E' stato presentato sabato 23 maggio, a Villamassargia, il progetto "Le Vie della Legalità".http://www.laprovinciadelsulcisiglesiente.com/wordpress/2020/05/e-stato-presentato-sabato-23-maggio-a-villamassargia-il-progetto-le-vie-della-legalita/

Pubblicato da Giampaolo Cirronis su Domenica 24 maggio 2020

Debora Porrà ha consegnato una targa ad un artista del paese, Paolo Bacchis, per il suo contributo artistico al servizio della legalità ed ha poi presentato dieci cittadini, tra i quali rappresentanti delle forze dell’ordine, del mondo della scuola e dell’associazionismo cittadino, che, uno ad uno, hanno ricordato le dieci vittime della mafia cui sono state intitolate le vie del paese.

Alle 17.57, a 28 anni esatti dall’esplosione della strage di Capaci, in contemporanea con tutte le piazze d’Italia, è stato osservato un minuto di silenzio.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento di Marta Putzulu, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale F. Meloni.

E' stato presentato sabato 23 maggio, a Villamassargia,il progetto "Le Vie della Legalità".L'intervento della dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale F. Meloni, Marta Putzulu.http://www.laprovinciadelsulcisiglesiente.com/wordpress/2020/05/e-stato-presentato-sabato-23-maggio-a-villamassargia-il-progetto-le-vie-della-legalita/

Pubblicato da Giampaolo Cirronis su Domenica 24 maggio 2020

Le Vie della Legalità del comune di Villamassargia sono 10:

– Via Rocco Chinnici

– Via Giovanni Falcone

– Via Paolo Borsellino

– Via Giuliano Guazzelli

– Via Giuseppe “Peppino“ Impastato

– Via Rosario Livatino

– Via Angelo Vassallo

– Via Lea Garofalo

– Rotatoria Emanuela Loi

– Piazzetta Don Giuseppe “Pino” Puglisi

                      

Comments

comments

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply