29 March, 2024
HomeRegioneEnti localiLa Giunta comunale di Iglesias ha modificato le tariffe dei servizi a domanda individuale della mensa scolastica, dell’asilo nido e di Casa Serena.

La Giunta comunale di Iglesias ha modificato le tariffe dei servizi a domanda individuale della mensa scolastica, dell’asilo nido e di Casa Serena.

Consiglio comunale Iglesias

Nella seduta del 30 settembre, la Giunta Comunale di Iglesias ha modificato le tariffe di alcuni servizi a domanda individuale: mensa scolastica, asilo nido e Casa Serena.

La revisione delle tariffe operata dalla Giunta ha tenuto conto del fatto «ognuno che  deve contribuire ai servizi a domanda individuale nel rispetto del principio della progressività e della solidarietà sociale così come previsto dalla Costituzione».

«Fino ad oggi – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – il buono mensa costava per tutte le famiglie 1,30 euro (erano esenti solamente i nuclei familiari certificati dai servizi sociali). Questo a fronte di un pasto che costa alla collettività circa 6 euro. Ciò significa che il servizio è stato pagato allo stesso modo dai figli di una famiglia agiata come da quelli di una famiglia con un reddito basso. Ricadeva, quindi, su tutti i cittadini il costo non coperto dal buono pasto consumato anche dai bambini appartenenti a famiglie con redditi elevati. La modulazione del prezzo del buono mensa segue la logica di permettere a una parte delle famiglie di rimanere esente e di chiedere al resto di contribuire secondo una gradualità di fasce che fanno riferimento al reddito ISEE (da non confondere con il reddito imponibile). Nella rimodulazione delle tariffe – conclude la nota – si sono volute tutelare le fasce più deboli della popolazione.»

 

 

FOLLOW US ON:
Si terranno il 4 nov
Il Centro regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT