24 April, 2024
HomeRegioneZona francaIl presidente della Regione, Ugo Cappellacci: «Una zona franca anche dalle patologie della burocrazia».

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci: «Una zona franca anche dalle patologie della burocrazia».

Ugo Cappellacci 0
«Il sistema Sardegna patisce carenze storiche, dovute a nodi rimasti irrisolti per decenni su aspetti fondamentali per rendere competitive le nostre imprese, come ad esempio infrastrutture ed energia. Per essere realmente competitivi dobbiamo intervenire non solo con azioni che possono produrre effetti nel lungo periodo, ma anche e soprattutto con quelle che possono sprigionare effetti positivi nell’immediato. Tra queste rientra la zona franca, che serve per alleviare un peso fiscale che è il più alto d’Europa e che rappresenta per la nostra isola lo strumento per liberare potenzialità inespresse.»
Lo ha dichiarato il presidente della regione, Ugo Cappellacci, intervenendo stamane all’Invest in Sardinia Day. 
Il Governatore Cappellacci ha raccolto altresì il riferimento del professore ed ex ministro Paolo Savona all’esempio di Shangai: «Siamo favorevoli ad una zona franca che oltre ad uno strumento di carattere fiscale sia anche un’iniziativa di semplificazione: una zona libera dalle patologie di quella burocrazia che troppo spesso rappresenta un freno per un mondo imprenditoriale in cui il fattore tempo fa la differenza tra il successo e il fallimento». 

«Attraverso la somma di queste azioni – ha concluso Ugo Cappellacci – possiamo creare uno choc positivo che possa contribuire ad alzarci dalle macerie della crisi e sviluppare potenzialità finora inespresse. Potremo rompere una volta per tutte con le logiche del passato ed investire su quei fattori non delocalizzabili, che possono creare nuova impresa e nuovo lavoro stabile della nostra isola senza lasciare il nostro destino in mano a consigli di amministrazione o azionisti che magari di trovano dall’altra parte del mondo-»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L’Amministrazione
La Regione ha stanzi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT