18 April, 2024
HomeCulturaÈ previsto per sabato 5 aprile, alle ore 21.00, presso il Teatro Centrale di Carbonia, il quinto appuntamento con la stagione di prosa 2013-2014, organizzata dal Cedac.

È previsto per sabato 5 aprile, alle ore 21.00, presso il Teatro Centrale di Carbonia, il quinto appuntamento con la stagione di prosa 2013-2014, organizzata dal Cedac.

Teatro Centrale 2008 1

È previsto per sabato 5 aprile 2014, alle ore 21.00, presso il Teatro Centrale di Piazza Roma, a Carbonia, il quinto appuntamento con “Questa è la nostra stagione”, la stagione di prosa 2013-2014, organizzata dal Cedac, nell’ambito del XXXIV Circuito Teatrale Regionale Sardo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Ad andare in scena, il 25 marzo, sarà “Lenòr” (dedicato a Eleonora De Fonseca Pimentel), un concerto teatrale di Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni per la regia di Carlo Bruni.

Portoghese d’origine, napoletana d’adozione, Eleonora fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Protagonista nei moti partenopei del 1799 e di quell’effimera repubblica meridionale, condusse un’esistenza esemplare, appassionata e faticosa, che ci parla ancora oggi, con grande forza, di libertà e giustizia, di amore e dignità. Eleonora combatté sino al patibolo la volgarità e l’inganno, l’ignoranza e la barbarie.  Gli autori hanno scelto la forma del concerto teatrale per rievocare la storia di Eleonora in modo più diretto e chiaro. “Lenòr” è uno spettacolo per voci sole, che associa a quella dell’attrice Nunzia Antonino il canto polifonico delle Faraualla, componendo una “musica” che è biografia e sentimento.

La rassegna completa e le schede degli spettacoli sono consultabili nel sito istituzionale  del comune di Carbonia www.comune.carbonia.ci.it, nella sezione Teatro – Questa è la nostra stagione – stagione di prosa 2013-2014 Cedac.

La prossima data della stagione di prosa 2013-2014 è prevista per sabato 12 aprile, con “Io provo a volare”.

L’Amministrazione
L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT