28 April, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaHanno preso il via in Consiglio regionale i lavori dell’Aula con all’ordine del giorno sette mozioni.

Hanno preso il via in Consiglio regionale i lavori dell’Aula con all’ordine del giorno sette mozioni.

Consiglio regionale 2 copia

Hanno preso il via in Consiglio regionale i lavori dell’Aula con all’ordine del giorno sette mozioni. Il presidente del Consiglio, on. Gianfranco Ganau, dopo una breve sospensione, ha comunicato ai consiglieri la decisione assunta dalla conferenza dei presidenti di gruppo di procedere con l’unificazione di cinque mozioni:  sulla chiusura dei presidi della polizia di Stato in Sardegna (mozione n. 3, Pittalis e più), sulla chiusura dei distaccamenti e i tagli al personale di sedi e nuclei specialistici dei Vigili del fuoco (mozione n. 5, Fasolino e più); sulle conseguenze della spending review con l’ipotizzata chiusura della compagnia dei carabinieri di Ozieri e del posto di polizia ferroviaria di Chilivani (mozione n. 13, Lotto e più); sulla stazione dei carabinieri di Pula (mozione n. 14, Moriconi e più) e sulla mancata apertura di un presidio stabile dei carabinieri nel comune di Elmas (mozione n. 15, Piscedda e più). Il primo a prendere la parola per l’illustrazione della mozione n. 3 è il capogruppo di Forza Italia, on. Pietro Pittalis.

I lavori proseguiranno con la discussione della mozione n. 6 (Fasolino e più) sulla mancata erogazione da parte del governo dei fondi necessari alla ripresa economica e sociale dopo l’alluvione del 18 novembre 2013, mentre la discussione della mozione sul trasferimento della quota di accise spettante alla Regione ai sensi dell’articolo 8 dello Statuto speciale (mozione n. 4, Dedoni e più) è rinviata per domani alle 10.00.

Con gli interventi di Pietro Pittalis (Fi), Giuseppe Fasolino (Fi), Luigi Lotto (Pd), Cesare Moriconi (Pd) e Walter Piscedda (Pd), primi firmatari delle rispettive mozioni poi unificate dalla conferenza dei presidenti dei gruppi, si è conclusa l’illustrazione delle mozioni n. 3, 5, 13, 14 e 15. Il presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, ha dunque dichiarato aperto il dibattito in Aula. Il primo iscritto a parlare è il consigliere di Forza Italia, Marco Tedde.

Mercoledì 30 aprile
Cristiano Erriu: «L

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT