27 April, 2024
HomeCulturaIl Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere a Modesto Melis, uno degli ultimi sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti che oggi compie 94 anni.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere a Modesto Melis, uno degli ultimi sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti che oggi compie 94 anni.

Modesto Melis 1 copia

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avvalendosi della facoltà concessagli dallo Statuto dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere a Modesto Melis, uno degli ultimi sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti che compie oggi 94 anni. La decisione è stata comunicata con un telegramma nella giornata di ieri da Donato Marra, Segretario generale della Presidenza della Repubblica.

La storia di Modesto Melis è stata ricostruita da Giuseppe Mura nel libro “L’animo degli offesi – Storia di Modesto Melis, da Carbonia a Mauthausen e ritorno”, editore Giampaolo Cirronis.

Da alcuni anni e sempre con maggiore frequenza dalla pubblicazione del libro, che risale al gennaio 2013, Modesto Melis, ora Cavaliere, porta la sua testimonianza nelle scuole di tutta la Sardegna e non solo, per far conoscere ai giovani il dramma vissuto nel corso della seconda guerra mondiale, costato la vita a milioni di persone innocenti.

La notizia del conferimento dell’onorificenza di Cavaliere l’ha ricevuta mercoledì pomeriggio, mezz’ora prima della presentazione del libro presso la sala I Sufeti di Sant’Antioco, organizzata dall’associazione culturale Il Calderone, con la collaborazione dell’associazione culturale Agorà e Opera Nomadi (Consiglio Nazionale e Gruppo Collaboratore Cagliari/Carbonia).

FOLLOW US ON:
Il consigliere regio
Le squadre maschile

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT