30 April, 2024
HomeSocialeSolidarietàAl via a Cagliari “Pasto Buono”, tutto il cibo sano invenduto a bordo della navi #Tirrenia donato alle persone in difficoltà.

Al via a Cagliari “Pasto Buono”, tutto il cibo sano invenduto a bordo della navi #Tirrenia donato alle persone in difficoltà.

01- Ph Tirrenia© (1)

Grande successo dell’iniziativa “Pasto Buono” che ha preso il via a Cagliari lo scorso 6 giugno. L’accordo per il recupero delle eccedenze alimentari, firmato da #Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione e #Qui Foundation, prevede che tutti i pasti invenduti a bordo delle navi Tirrenia e perfettamente conservati vengano donati alle famiglie e alle persone più bisognose.

L’iniziativa è partita in Sardegna nel porto di Cagliari, in collaborazione con #Caritas Cagliari, e a Genova e si estenderà prossimamente anche negli altri porti di partenza della Compagnia: Napoli, Palermo, Civitavecchia, Olbia e Porto Torres. Il cibo sano e invenduto proveniente dai ristoranti di bordo viene affidato a Qui Foundation che, direttamente o mediante gli altri partner aderenti, provvede al ritiro e alla distribuzione.

Negli ultimi 10 giorni sono state effettuate 3 consegne (2 a Cagliari, 1 a Genova) nelle quali è stato distribuito:

PASTA 

– 6 kg di lasagne

– 2 kg di minestrone

– 3,5 kg di penne

– 8 kg di crespelle

VERDURE 

5 kg tra insalata, peperoni e melanzane

FRUTTA 

3 kg in totale

CARNE 

5 kg di pollo

10 cotolette

10 scaloppine

12 kg di carne di manzo

12 filetti

12 fette di lonza di maiale

21 kg di pane

30 razioni di dolce

“Pasto Buono” vuole essere una risposta concreta ed efficace, che ha come punto fermo il rispetto della dignità personale, dell’ambiente e delle risorse disponibili, affinché non vadano sprecate quando possono trasformarsi in un aiuto tangibile per le persone in difficoltà. Qui Foundation nel 2013 ha distribuito ben 100.000 pasti buoni e Tirrenia è la prima compagnia di navigazione a partecipare al progetto. Una missione impegnativa che si propone anche di sensibilizzare l’opinione pubblica, le aziende e le istituzioni per diffondere una nuova cultura del benessere sociale.

Il progetto nasce dalla collaborazione con Croce Rossa Italiana e Comitato Locale e Provinciale CRI di Genova, e si avvale del contributo delle società Luise Catering di Napoli e GV Ship di Palermo.

FOLLOW US ON:
Dal 10 al 12 luglio,
Sono stati prorogati

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT