28 March, 2024
HomeRegioneZona francaNell’incontro di questa mattina con il prefetto, la Giunta regionale ha confermato di lavorare per l’attuazione immediata della #zona franca di Cagliari.

Nell’incontro di questa mattina con il prefetto, la Giunta regionale ha confermato di lavorare per l’attuazione immediata della #zona franca di Cagliari.

Cagliari 7
La Giunta regionale, nell’incontro istituzionale convocato e presieduto questa mattina dal #prefetto di Cagliari, Alessio Giuffrida, sull’attuazione e il funzionamento delle#zone franche in Sardegna, ha ribadito le scelte politiche indicate nel proprio programma. Al primo posto la necessità, come più volte affermato e come ribadito nella riunione odierna, di puntare ad un sistema di semplificazione e vantaggi fiscali per le imprese dell’isola o per quelle da attrarre nel nostro territorio. In questo senso la Giunta ha ribadito il proprio interesse a accelerare l’introduzione di zone franche doganali come previsto dal decreto legislativo 75/98, la cui attuazione è stata rinviata troppo a lungo. E’ intenzione della Giunta ridurre in particolare i tempi per l’avvio delle attività della #zona franca di Cagliari e procedere, con il coinvolgimento delle comunità locali, alla valutazione degli interventi e alla perimetrazione delle altre cinque zone franche previste dal decreto legislativo. Per la prima esiste già un progetto esecutivo e la Giunta ha convenuto con le autorità presenti alla riunione di convocare un tavolo per dare il via definitivo alla sua attivazione. Per quanto concerne la legge n. 20 del 2013, condivisi i forti profili di criticità normativa e di contenuto, la Giunta proporrà un disegno di legge che operi per una sua profonda modifica e delinei in maniera articolata gli interventi organici per il decollo delle zone franche in Sardegna.
 
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
A Carbonia sono stat
Domani mattina il #g

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT