19 April, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaUna proposta di legge per l’istituzione di un centro regionale e la promozione delle terapie assistite dagli animali.

Una proposta di legge per l’istituzione di un centro regionale e la promozione delle terapie assistite dagli animali.

Consiglio regionale 42 copia

I consiglieri regionali del Partito Democratico, primo firmatario Gavino Manca, hanno presentato una proposta di legge sulla Pet therapy (Disciplina degli interventi assistiti dagli animali) è stata presentata dai consiglieri regionali del Pd, primo firmatario Gavino Manca.

La proposta si basa su studi scientifici che hanno accertato gli effetti benefici degli animali nei programmi terapeutici. «Gli interventi assistiti dagli animali (pet therapy) – si legge nella proposta di legge – sono considerati l’espressione più moderna e qualificata dell’interazione uomo-animale. Essi si fondano sul ruolo dell’animale come “mediatore” e “catalizzatore” di un processo di relazione con l’essere umano, volto a favorirne il benessere e la socializzazione ma anche la cura e la riabilitazione in alcune patologie o disabilità«.

La proposta di legge è composta da 10 articoli e prevede l’istituzione di un Centro regionale per gli interventi assistiti dagli animali nella Facoltà di Medicina e veterinaria dell’Università di Sassari, che lavorerà in stretta collaborazione con le Aziende ospedaliero-universitarie di Sassari e Cagliari. Il testo ha l’obiettivo di  promuovere  a conoscenza, lo studio e l’utilizzo di nuovi trattamenti di supporto e integrazione delle cure clinico-terapeutiche quali gli interventi assistiti dagli animali, ne sancisce gli ambiti applicativi e le modalità d’intervento e stabilisce i parametri da adottare per assicurare il benessere psico-fisico dei fruitori dell’intervento terapeutico e la salute degli animali coinvolti.

Gli animali coinvolti saranno soltanto quelli appartenenti alle specie domestiche e gli interventi saranno svolti da gruppi di lavoro interdisciplinari composti da medico, fisioterapista, psicologo, pedagogista, veterinario e un operatori d’interventi assistiti dagli animali specializzati.

Per realizzare il progetto sarà necessario un finanziamento di 200mila euro annui.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'assessorato region
Il documentario Lost

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT