28 March, 2024
HomeTurismoMuseiLa Giunta regionale ha stanziato 6,25 milioni per dare piena attuazione al #Sistema regionale dei musei.

La Giunta regionale ha stanziato 6,25 milioni per dare piena attuazione al #Sistema regionale dei musei.

Claudia Firino 5 copia

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Cultura, Claudia Firino, ha stanziato 6,25 milioni per dare piena attuazione al#Sistema regionale dei musei. Il programma prevede quattro nuovi interventi attraverso la riprogrammazione tecnica dei fondi Por Fers Sardegna, necessaria per potenziare la dotazione di risorse. Interessa le città di Sassari e Cagliari.

Il primo intervento finanzia il centro di ricerca e conservazione dei Beni culturali – avente anche funzione di Scuola di Alta Formazione – in località Li Punti, a Sassari. Nei locali della Scuola di Alta Formazione per il Restauro, sono presenti aule e laboratori per dieci postazioni di lavoro, per il cui funzionamento occorrono opere di completamento degli impianti. Sono, inoltre, necessari lavori di sistemazione degli spazi e l’acquisto di attrezzature. Lo stanziamento, pari a 450 mila euro, permetterebbe di attivare la #Scuola di Alta formazione almeno con un master. Il secondo intervento, pari a 500 mila euro, concerne il recupero dei locali dell’Ex Tipografia Chiarella, immobile di proprietà dell’Amministrazione comunale sassarese. Il restauro consentirà l’ampliamento della Biblioteca comunale di Palazzo d’Usini. 

È inserito in un progetto più ampio, in ottica di sistema, l’intervento di 5 milioni di euro a Villa Laura, edificio che costituisce la porta di accesso all’area archeologica di Tuvixeddu, a Cagliari. Si tratta di un restauro conservativo e di valorizzazione che interessa l’importante patrimonio comunale. In questo senso si inserisce anche lo stanziamento di 300 mila euro per il Museo archeologico, ospitato nella #Cittadella dei musei. Il successo della mostra dedicata ai #Giganti di Mont’e Prama, con il consistente flusso di visitatori e la ricaduta positiva in termini di immagine per il capoluogo isolano, ha sottolineato l’esigenza di una migliore climatizzazione delle sale espositive e di una riqualificazione dei servizi a supporto degli utenti, con particolare attenzione all’accessibilità.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
L'assessore dell'Ind

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT