29 April, 2024
HomeSanitàProposta di legge dell’on. Cesare Moriconi (PD) in materia di tutela della salute per impianti aeraulici.

Proposta di legge dell’on. Cesare Moriconi (PD) in materia di tutela della salute per impianti aeraulici.

La grande diffusione degli impianti di condizionamento negli ambienti di vita e di lavoro riguarda una altissima percentuale di cittadini che possono subire conseguenza negative per la salute a causa del loro cattivo funzionamento.

La necessità di creare una normativa che, sulla base degli indirizzi normativi più evoluti sia europei che nazionali, doti la Regione di una legge che si prefigga di tutelare la salute pubblica da questi possibili rischi, ha indotto 8 consiglieri regionali, primo firmatario l’onorevole Cesare Moriconi (PD), a redigere la proposta di legge che reca il titolo“Disposizioni in materia di tutela della salute per impianti aeraulici”.

La necessità di intervenire con un progetto di legge e le conseguenze legate al perdurare di una assenza di normativa sono esplicitate nella relazione allegata che fa il punto della situazione nell’Isola, indicando il bacino di cittadini interessato e le possibili evoluzioni delle patologie da cattivo funzionamento degli impianti di condizionamento dell’aria.

Come esempio, i recenti fatti di cronaca che parlano della diffusione di malattie infettive anche in ambienti tutelati come gli ospedali. Seppure non ne sia la causa, un impianto aeraulico non sanificato e con una manutenzione insufficiente può essere comunque veicolo di queste trasmissioni.

Lo stesso vale negli ambienti confinati di lavoro, dove si registrano patologie legate al cattivo funzionamento degli impianti, con conseguente esborso di risorse finanziare che richiedono il periodo di malattie e le cure del lavoratore per il datore di lavoro e per la sanità pubblica.

Al fine di evitare queste possibili conseguenze, la proposta di legge si prefigge il compito di regolare l’attività di manutenzione secondo rigidi requisiti igienico-sanitari fissati dalla Regione, e con la formazione del personale che deve operare in questo delicato settore sotto la vigilanza delle autorità sanitarie competenti per territorio.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Dal 27 giugno l'arti
Emanuele Cani (PD):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT