24 April, 2024
HomeIndustriaPer la #Keller si è aperto il capitolo dell’amministrazione straordinaria, nuove speranze di rilancio per l’azienda di Villacidro.

Per la #Keller si è aperto il capitolo dell’amministrazione straordinaria, nuove speranze di rilancio per l’azienda di Villacidro.

Piras-Pigliaru 1 copiaPaci-Pigliaru-Mura 2 copia

«È un primo passo ma la Regione si impegnerà con determinazione per agevolare il ritorno alla produzione della Keller e salvaguardare i posti di lavoro»: Maria Grazia Piras, assessore regionale dell’Industria, e Virginia Mura, assessore regionale del Lavoro, commentano con fiducia la sentenza che ha scongiurato il fallimento dell’azienda e aperto il capitolo dell’amministrazione straordinaria. 
«È una vicenda che abbiamo seguito dal primo giorno – ha commentato la titolare dell’Industria – e sembrava una partita persa quando la New Sardinian Railways si era tirata indietro: la fine della Keller era praticamente decretata dalla messa in liquidazione e dal licenziamento dei lavoratori». Invece, «la Regione ha aperto una trattativa serrata con il Ministero dello sviluppo economico e per prima ha ventilato la possibilità di chiedere la procedura di amministrazione straordinaria, in virtù anche dell’interessamento di alcune società nei confronti dell’azienda». «Adesso si può aprire un altro capitolo: la vita dell’azienda continua e avremo il tempo per sondare l’attendibilità delle proposte di acquisto in campo – l’assessore Piras -. «Se queste offerte si dimostreranno valide, la giunta non farà mancare il suo appoggio per agevolare la ripartenza della produzione». 
«La decisione del tribunale di Cagliari va nella direzione che auspicavamo – ha detto l’assessore Virginia Mura -. Si tratta di un primo passo, attendiamo novità soprattutto sul futuro dei lavoratori». «La #Keller – aggiunge l’assessore del Lavoro – è una realtà produttiva che può stare sul mercato: lavoreremo perché ciò avvenga nel più breve tempo possibile». La Regione auspica ora che «l’impegno del governo prosegua anche in questa nuova fase: il principale cliente della #Keller è #Trenitalia – conclude Maria Grazia Piras – contiamo che il governo apra ora un’interlocuzione con Trenitalia, affinché l’azienda possa tornare sul mercato e le maestranze possano tornare al lavoro». 
La Regione, infine, sottolinea l’impegno del Mise, della Regione Sicilia (dove si trova l’altro stabilimento aziendale) e delle organizzazioni sindacali nazionali, regionali e territoriali, per l’attività svolta in questo periodo a sostegno della vicenda.

Audizione dei sindac
La commissione Sanit

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT