28 March, 2024
HomeCulturaLibriE’ stato presentato ieri sera, a Carbonia, “L’odore dello scirocco”, primo romanzo di Gianluca Massa.

E’ stato presentato ieri sera, a Carbonia, “L’odore dello scirocco”, primo romanzo di Gianluca Massa.

E’ stato presentato ieri sera, nel locale Il Vinile, a Carbonia, “L’odore dello scirocco”, primo romanzo di Gianluca Massa, editore Regina Zabo. L’incontro è stato moderato dal giornalista Gianfranco Nurra. Gianluca Massa è nato nel 1970 a Masainas, vive e lavora a Carbonia. È laureato in Giurisprudenza e fa l’impiegato al comune di Carbonia.

Si è inventato il paesino di Mallonis in cui ambienta le sue storie, mescolando sapientemente la realtà dei piccoli paesi della Sardegna, della zona del Sulcis in particolare, alla fantasia. Oltre “L’odore dello scirocco”, ha pubblicato con Regina Zabo il racconto brevissimo Il trapezista di Mallonis ed ha il cassetto colmo di racconti ancora inediti.

L’inaccessibile villaggio di Mallonis viene spazzato per una settimana da un mefitico vento di scirocco, che con il suo odore sconvolge e turba gli abitanti.

Lo scirocco soffia senza requie tessendo una trama che lega insieme gli abitanti al proprio destino e a quello del villaggio di Mallonis, nato sotto una cattiva stella e cresciuto come l’erba cattiva.

Le voci degli abitanti si alternano alla voce narrante, richiamando alla memoria i ricordi, che si intrecciano a fatti leggendari ed alla storia della fondazione, ricostruendo, in una narrazione polifonica, gli eventi occorsi in quella maledetta settimana e culminati con l’assassinio di Eufrasio Curreli e Fiorentina Frailis.

Il libro è stato pubblicato in versione digitale.

IMG_1907IMG_1898 IMG_1899 IMG_1906   IMG_1912 IMG_1913 IMG_1919 IMG_1930 IMG_1931 IMG_6207 IMG_6208 IMG_6214 IMG_6219 IMG_6220 IMG_6225 IMG_6226

Intesa raggiunta, qu
Originale iniziativa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT