28 March, 2024
HomeTurismoPromozione della SardegnaGrande attesa, a Cagliari, per la seconda edizione dell’Urban Trail, in programma sabato 13 settembre.

Grande attesa, a Cagliari, per la seconda edizione dell’Urban Trail, in programma sabato 13 settembre.

691e4e1f-8cc9-48fa-bd4c-0c6190c6b4ba

Cagliari 3 copia

Grande attesa, a Cagliari, per la seconda edizione dell’#Urban Trail, in programma sabato 13 settembre alle ore 21.30: la manifestazione sportiva notturna che nella precedente edizione ha incontrato l’adesione di più di settecento partecipanti che saranno impegnati anche quest’anno sia nella corsa di 8 km che nella passeggiata di 6 km tra i quartieri storici di Cagliari: Marina, Stampace Villanova e Castello.

Un evento unico nel suo genere organizzato dall’associazione #Glesport con il patrocinio del comune di Cagliari.

Appuntamento dunque nel cuore della citta al Bastione Saint Remy di Cagliari, quartier generale della manifestazione. Dalle ore 20.30 allineamento di tutti i partecipanti, mentre la partenza è prevista per le 21.30.

Sempre al #Bastione, si attende il vincitore della seconda edizione dell’Urban Trail Cagliari.

Tutti i partecipanti saranno muniti di una luce per illuminare il tracciato di una Cagliari che si presenterà nella sua veste notturna di grande fascino. La luce e la maglia ad alta visibilità saranno indossate obbligatoriamente sia dai corridori che dai camminatori.

I pacchi gara saranno consegnati venerdì dalle ore 16.30 alle ore 20.00 e sabato 12 dalle ore 10.00 alle ore 14.30 presso la scuola d’inglese #Wall Street Istitute nel Largo Carlo Felice numero 18.

L’Urban Trail è un evento che avvicina i cittadini allo sport in città, rendendo così più attiva e dinamica la vita nei quartieri storici, spesso poco conosciuti, attraversati da una carovana colorata con magliette fosforescenti e torce luminose che illuminano il tracciato. Una gara ed una passeggiata che si integrano con le attività in programma nel corso della manifestazione.

 L’Urban Trail Cagliari, alla sua seconda edizione, si svolge in notturna, camminando o correndo a piedi nel cuore della città, negli storici quartieri, nelle vie più suggestive di Cagliari, così come già avviene nelle città di Lisbona, Porto, Bilbao ed alcune città italiane.

Si attraverseranno di notte gli angoli più nascosti della città, in perfetta tranquillità e sicurezza.

L’intento di questa sfida è proporre una nuova ed entusiasmante avventura non solo per i cittadini, ma anche per i turisti che ogni anno si riversano in Sardegna alla ricerca di una vacanza stimolante ed alternativa.

La #Glesport, già protagonista in altre importanti manifestazioni sportive nel settore del turismo attivo, ha curato nei minimi particolari tutta l’organizzazione con la collaborazione essenziale del comune di Cagliari con tutti i suoi uffici preposti.

GARA E PARTECIPANTI

“Una corsa a piedi per le vie del centro all’insegna del divertimento e dell’aggregazione tra i partecipanti e gli spettatori, alla riscoperta delle attrattive storico-culturali di Cagliari.”

La gara si articola secondo un percorso ad anello con due itinerari: 6 km circa per la passeggiata a piedi e 8 km per la corsa, affinché tutti possano partecipare: dal più calmo dei camminatori al più veloce maratoneta.

I partecipanti gireranno per le strade, vicoli, scale, piazze e giardini che ospitano i monumenti più significativi della città; interagiranno con il centro storico, percorrendo i marciapiedi, le strisce pedonali, le piste ciclabili, attraversando, inoltre, le zone più note e frequentate dalla movida cagliaritana.

A tutti i partecipanti verrà dato in dotazione un faretto ed una t-shirt colorata con bande fosforescenti, sia per rendere più visibile il percorso anche nei punti meno illuminati, sia per creare un maggiore effetto suggestivo e coreografico in città.

L’Urban Trail attraverserà i quartieri storici di Cagliari: Villanova, Marina, Stampace e Castello. Saranno interessati i luoghi più incantevoli quali: i Bastioni di Santa Croce e di Saint Remy, la Torre dell’Elefante, il Portico Vivaldi, Buoncammino, Giardini Pubblici, Piazza Yenne, la Cattedrale, Piazza Carlo Alberto, Scalette di Santa Chiara e tanti altri ancora.

La partenza (ore 21.30) ed la conclusione della gara avranno luogo presso il Bastione di Saint Remy.

L’evento ė patrocinato dal comune di Cagliari e dalla Provincia di Cagliari. L’Esercito Italiano,  dalla UISP e supportata da Energit, il negozio di articoli sportivi Street Player presso il centro commerciale la Corte del Sole, CFadda fai da te, la Concessionaria Renault SEC Dacia di Cagliari, Il Centro Commerciale I Mulini di Su Planu, la scuola di inglese Wall Street di Cagliari, ProAction integratori sportivi, Cantina sociale Trexenta di Senorbì, Radio Sintony, Grafiche Ghiani, SunSet Running Prato Nevoso, Timi Ama Nature Race, Everywhere Sport, Sipa, Amici di Sardegna, Voglio Té, Avis, Union Rugby Cagliari e Leggendo Metropolitano.

Sino a venerdì 12 sarà possibile iscriversi come volontari Segnalatori di percorso. Già diverse associazioni hanno aderito con entusiasmo dando un fondamentale contributo alla buona riuscita della manifestazione.

Hanno aderito sinora: Comitato Zonale AGESCI, Gli Angeli di Sardegna, Associazione Nazionale Nucleo Carabinieri, Ass.Alpini, Guardian Angels, Sardinia Sunrise asd, Scout CNGEI, Sardinia Bike School asd

Sabato 13 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 fino al termine della manifestazione presso il Bastione di Saint Remy medici ed infermieri del Centro medico I Mulini erogheranno prestazioni sanitarie di base come: misurazione della pressione, indice di massa corporea, auscultazione, questionari autosomministrati sul corretto stile di vita.

Anche l’Esercito Italiano partecipa alla manifestazione sportiva “Urban Trail 2014” con uno stand informativo dove un INFOTEAM illustrerà le diverse opportunità formative e professionali offerte dalla Forza Armata ed una rappresentanza di militari dell’Esercito che svolgerà la gara.

L’azienda vinicola Trexenta contribuirà alla realizzazione dell’evento proponendo una degustazione di vini della propria cantina dalle ore 22.30 presso il Bastione di Saint Remy.

Programma

Venerdi 12 settembre

h.16.00 -20.00 consegna dei pacchi gara presso la scuola di inglese Wall Street di Cagliari Largo Carlo Felice, 18

Sabato 13 settembre

h. 10.00 – 14.30 consegna dei pacchi gara pressola scuola di inglese Wall Street di Cagliari Largo Carlo Felice, 18

h. 11.00 – 13 00 e h. 17.00-24.00 presso il Bastione di Saint Remy medici ed infermieri del #Centro medico I Mulini erogheranno prestazioni sanitarie di base come: misurazione della pressione, indice di massa corporea, auscultazione, questionari autosomministrati sul corretto stile di vita

h.16.00 apertura spazi espositivi

h. 20.00 intrattenimento presso il Bastione di Saint Remy

h. 20.50 allineamento di tutti i partecipanti

h. 21.10 Per il race: fine allineamento ed inizio preparazione per la partenza

h. 21.15 Per la camminata: allineamento per creazione coreografia luminosa

h. 21.30 Start Urban Trail Race

h. 21.40 Inizio della Camminata

h. 22.30 Degustazione di vini offerta dalla cantina sociale Trexenta

h. 23.15 Premiazione

FOLLOW US ON:
È stato avviato ier
I #Riformatori sardi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT