28 April, 2024
HomeRegioneÈ stato avviato ieri il primo tavolo di consultazione tra la Regione e le parti sociali sul nuovo #Programma regionale di sviluppo.

È stato avviato ieri il primo tavolo di consultazione tra la Regione e le parti sociali sul nuovo #Programma regionale di sviluppo.

Raffaele Paci 12 copia
È stato avviato ieri il primo tavolo di consultazione tra la Regione e le parti sociali sul nuovo Programma regionale di sviluppo. All’incontro, svoltosi nel pomeriggio, coordinato dal vicepresidente e assessore del Bilancio, Raffaele Paci, hanno preso parte i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl. Il confronto è proseguito quindi con le associazioni imprenditoriali e di categoria.
«I tre temi fondamentali e strettamente connessi oggi in discussione – ha detto il vicepresidente della Giunta regionale – sono il #Programma regionale di sviluppo, l’assestamento del Bilancio 2014 e la preparazione della Finanziaria del prossimo anno. Senza una seria, trasparente manovra di bilancio non si riesce ad affrontate la crisi e non si possono portare avanti politiche attive di sviluppo.» 
L’assessore si è quindi soffermato sull’impianto della prossima #legge Finanziaria rimarcando che si tratterà di una manovra armonizzata con i vari livelli dell’amministrazione dello Stato e con l’Europa: «Tratteremo esclusivamente risorse certe e cercheremo di realizzare un bilancio sempre più consolidato, efficiente ed organico. Inoltre – ha spiegato Raffaele Paci – istituiremo un fondo per lo smaltimento dei residui passivi anche per soddisfare debiti commerciali in perenzione da anni. Sarà fondamentale per raggiungere questi obiettivi il superamento del vincolo del patto di stabilità nel 2015».
«Il Programma regionale di sviluppo è un progetto di legislatura in progress – ha aggiunto Paci -. Le strategie dell’amministrazione regionale saranno sempre guidate dalle azioni di sistema ossia semplificazione, competitività e innovazione, pari opportunità. Al centro del programma ci saranno prima di tutto le persone, la filiera della conoscenza, la creazione di opportunità di lavoro, le politiche per una società più inclusiva, per la valorizzazione dei beni comuni, del territorio, delle reti infrastrutturali e delle istituzioni di alta qualità. Sarà fondamentale – ha concluso il vicepresidente della Giunta regionale – creare condizioni favorevoli alle imprese affinché possano lavorare in efficienza e a questo proposito la sburocratizzazione amministrativa non può che essere un passaggio decisivo.»

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si è svolto ieri al
Grande attesa, a Cag

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT