28 March, 2024
HomeCulturaArteLa “scultura-segno” di Mauro Staccioli presente a Bacu Abis, è simile a quella installata davanti alla #Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

La “scultura-segno” di Mauro Staccioli presente a Bacu Abis, è simile a quella installata davanti alla #Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

FullSizeRenderTeatro Bacu Abis

La “scultura-segno” di Mauro Staccioli installata un paio di anni fa davanti alla Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma, uno dei luoghi più prestigiosi in Italia, e quindi nel mondo, è simile a quella installato nell’agosto del 2007 (con le sole spese di realizzazione, gratis per il resto) da Mauro Staccioli a Bacu Abis, uno dei simboli della storia mineraria, oggi luogo di incontro e di assemblee dei suoi cittadini.

«Il cerchio, simbolo della vita, con le sue radici; il puntale che lo tiene ancorato al terreno, che si spingono entrambi nel sottosuolo, sono una sorta di monumento che ci ricorda il passato e ci porta verso l’avvenire», commentò l’allora presidente della circoscrizione, Gianfranco Fantinel, presentando l’opera alla cittadinanza.

Mauro Staccioli, 77 anni, originario di Volterra, si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte a 27 anni, ha poi insegnato a Cagliari e a Lodi e nel 1968 ha iniziato ad insegnare al Liceo Artistico di Brera, dove a metà degli anni ’70 è diventato direttore. Dalla metà degli anni ’60 si è dedicato alla scultura.

 

Si svolgerà lunedì
La Asl 7 ricerca pro

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT