29 March, 2024
HomeCulturaCapitale europea della CulturaEdoardo Tocco (FI): «Per Cagliari capitale della Cultura, manca ancora un progetto per il salto di qualità».

Edoardo Tocco (FI): «Per Cagliari capitale della Cultura, manca ancora un progetto per il salto di qualità».

Piazza Yenne Cagliari copia 

A meno di 24 ore dalla scelta di Matera quale Capitale Europea della Culutra 2019, tra le altre città finaliste c’è ancora una grande delusione per il mancato riconoscimento. Tra queste, Cagliari, che ha lavorato tanto a questo progetto e sperava proprio di farcela.

Il giorno dopo è già tempo di riflessioni e tra queste registriamo oggi, quella critica di Edoardo Tocco, consigliere regionale del gruppo di Forza Italia Sardegna.

«Probabilmente – rileva Edoardo Tocco – sarebbe stato meglio evitare la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura. Sia chiaro a tutti. Abbiamo cercato di sostenere questa scommessa perché sarebbe stata una vetrina d’ rilievo per la Sardegna, ma a conti fatti sono state spese risorse inutili.» Edoardo Tocco sviscera le problematiche della città. «In realtà, Cagliari è già una capitale della cultura. Peccato che manchi la progettualità in grado di far compiere il salto di qualità dal punto di vista turistico. Un solo esempio? L’anfiteatro chiuso. E’ assurdo, inconcepibile – aggiunge Tocco – che i vacanzieri trovino sbarrato l’accesso ad una delle perle della cultura cagliaritana e isolana. E’ un patrimonio della città che deve essere restituito alla fruibilità, con il recupero dello spazio per i grandi eventi e gli spettacoli musicali. Davvero non si comprende come Cagliari sia priva di altri siti per le manifestazioni e non si possa sfruttare un gioiello del genere. Si pensi all’arena di Verona, che accoglie diversi eventi dal grande appeal».

Il consigliere regionale di Forza Italia invita, comunque, a guardare avanti. «Ora è inutile piangerci addosso – conclude -, si faccia il mea culpa e si riparta. Cagliari non è certo inferiore a Matera. Anzi. C’è da resettare questo fatto e ripartire per vincere la scommessa del turismo, preparando la città a nuovi traguardi ed attrezzandola sotto l’aspetto dell’accoglienza».    

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il vicepresidente de
Come salvare i nostr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT