19 April, 2024
HomeEsteriUnione europeaIl presidente della Regione è a Bruxelles per partecipare al Comitato delle Regione e ad alcuni incontri istituzionali.

Il presidente della Regione è a Bruxelles per partecipare al Comitato delle Regione e ad alcuni incontri istituzionali.

IMG_2064
Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha raggiunto Bruxelles per partecipare al Comitato delle Regione e ad alcuni incontri istituzionali. La prima riunione, in programma oggi, è la #Sessione Plenaria del Comitato delle Regioni, in programma al #Parlamento Europeo. L’occasione è l’inaugurazione della dodicesima edizione dell’appuntamento annuale “Open Days”, che riunisce a Bruxelles i rappresentanti delle regioni e delle città europee e che quest’anno affronta il tema del “Crescere insieme”, chiamando le regioni e le città dell’Unione europea a mettere in pratica la teoria, pianificando gli investimenti per il periodo 2014-2020. 
L’altro appuntamento con il Comitato delle Regioni è previsto domani, cominciando la mattina con i lavori del gruppo del #PSE (Partito del Socialismo Europeo) e con la delegazione italiana. In agenda c’è anche un incontro privato con il presidente del gruppo PSE, Karl-Heinz Lambertz. A seguire, la seduta pomeridiana del Comitato delle Regioni, all’interno del quale il presidente Pigliaru fa parte attualmente delle commissioni CIVEX (Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni) e Nat (Risorse naturali).
Il calendario delle giornate di Bruxelles comprende numerosi altri appuntamenti istituzionali. Sono ufficiali gli incontri con l’ambasciatore Italiano Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea, Stefano Sannino, con l’Ambasciatore Italiano presso il Regno del Belgio, Alfredo Bastianelli, e con il Commissario per l’Industria e l’Imprenditoria dell’Unione Europea, Ferdinando Nelli Feroci. Si parlerà di aiuti di Stato, promozione della Sardegna, opportunità di investimenti e, infine, di prospettive e politiche di internazionalizzazione.
Francesco Pigliaru, inoltre, incontrerà i sardi che lavorano a Bruxelles all’interno delle istituzioni, con l’obiettivo di costruire uno scambio strutturato e continuo di informazioni così da lavorare in sinergia. 
Mercoledì 8 ottobre
Il 10 e 11 ottobre A

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT