29 March, 2024
HomeSocialeLa Giunta comunale di Carbonia ha stabilito i criteri per attribuire fondi agli inquilini morosi incolpevoli.

La Giunta comunale di Carbonia ha stabilito i criteri per attribuire fondi agli inquilini morosi incolpevoli.

Carbonia da Monte Leone

La città di Carbonia, in quanto Comune ad alta tensione abitativa, è tra i destinatari delle risorse statali e regionali del Fondo per gli “inquilini morosi incolpevoli”. Per questo la Giunta comunale ha approvato la delibera per determinare i criteri per l’individuazione dei destinatari del Fondo, come previsto dalla normativa regionale e nazionale.

I destinatari dei contributi saranno coloro che, avendo un contratto di affitto per la propria abitazione, hanno ricevuto lo sfratto (con citazione per la convalida), per non aver pagato, senza colpa, il relativo affitto.

I morosi incolpevoli sono coloro che non possono pagare gli affitti per la perdita o riduzione consistente del reddito del proprio nucleo familiare, dovute ad una delle seguenti cause: perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;  cassa integrazione ordinaria o straordinaria che riduce notevolmente il reddito; mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici; cessazione di attività da libero professionista o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;  malattia grave, infortunio o morte di un componente da cui consegue una forte riduzione del reddito familiare o la necessità di utilizzare gran parte del reddito per affrontare le spese mediche ed assistenziali.

A breve il comune di Carbonia pubblicherà l’avviso per accedere al Fondo.

FOLLOW US ON:
Fino alle ore 13.00
Chiarimenti dell'ass

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT