19 April, 2024
HomeLavoroImpresaSi svolge domani, martedì 28 ottobre, a Cagliari, un incontro sull’internazionalizzazione delle imprese.

Si svolge domani, martedì 28 ottobre, a Cagliari, un incontro sull’internazionalizzazione delle imprese.

Si svolge domani, martedì 28 ottobre 2014, a Cagliari, presso la Sala Anfiteatro (via Roma 253), dalle ore 9.30 alle 17.30, l’incontro intitolato “L’internazionalizzazione delle imprese nel settore della progettazione e dei lavori pubblici: le opportunità in Romania e nell’est Europa”.

L’evento, realizzato in collaborazione con Aniem Sardegna, fa parte delle attività di animazione 2014 dello Sportello Appalti Imprese, un servizio gratuito a sostegno degli operatori economici sardi intenzionati a entrare o a consolidarsi nel mercato degli appalti pubblici, ideato e promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo PA Fondazione e l’Università di Roma Tor Vergata.

Il seminario, gratuito, intende approfondire le opportunità d’investimento e lavoro in Romania, analizzando in maniera dettagliata il funzionamento del mercato degli appalti pubblici con le modalità e condizioni per partecipare alle gare di progettazione e lavori in questo paese.

Durante l’incontro si parlerà delle condizioni strategiche, tecniche ed economiche che occorre conoscere prima di avviare il processo di internazionalizzazione, che rappresenta una grande opportunità in questo momento in cui la filiera della progettazione e dell’edilizia pubblica sta subendo i contraccolpi della crisi economica e del ridimensionamento delle commesse provenienti dal settore pubblico.

In alcuni paesi dell’Est Europa, infatti, la spesa pubblica in opere e lavori è in grande crescita, così come la necessità d’investire nel miglioramento delle città e nello sviluppo di grandi progetti di modernizzazione urbana. Non vanno sottovalutate tuttavia, al fine di una scelta consapevole, le difficoltà e gli ostacoli che comporta l’approcciarsi a un nuovo mercato. Per cui la decisione di internazionalizzarsi deve essere presa solo dopo aver valutato una serie di dati e informazioni importanti, accuratamente analizzate nel convegno.

L’incontro si aprirà con i saluti di Valentina Meloni, Presidente Aniem Sardegna, e di Francesco Vincenzo Perra di Sardegna Ricerche. Poi Pierluigi Piselli, dello Studio Cancrini, fornirà al pubblico gli strumenti tra ragioni, condizioni e criteri, per svolgere una scelta consapevole riguardante l’internazionalizzazione in Romania e nell’Est Europa.

Nel pomeriggio, dalle 14.00, gli aspetti giuridico-normativi e tecnico-operativi saranno indagati da Ioana Pricopi, esperta in contrattualistica pubblica in Romania.

Seguirà una discussione e durante il seminario saranno raccolte manifestazioni di interesse per attività di consulenza e affiancamento gratuito che lo Sportello Appalti Imprese erogherà alle imprese interessate ad accedere ai mercati esteri.

Dal 4 novembre alla
L'UGL ha chiesto un

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT