26 April, 2024
HomeDifesaServitù militariUn incendio nel poligono militare di #Teulada durante un’esercitazione, nuove denunce del deputato di Unidos Mauro Pili.

Un incendio nel poligono militare di #Teulada durante un’esercitazione, nuove denunce del deputato di Unidos Mauro Pili.

Nuove polemiche sulle servitù militari, dopo l’incendio scatenatosi ieri all’interno della base militare di #Teulada, nel corso di un’esercitazione.
Il deputato di #Unidos Mauro Pili ha pubblicato un’ampia documentazione fotografica dell’incendio nel suo profilo facebook (dal quale è tratta la fotografia allegata).
«A fuoco la penisola interdetta – denuncia Mauro Pili – cancellate tutte le prove del disastro. Incendio ancora in corso di dimensioni imponenti nella stessa area dove avevano dichiarato di aver avviato le bonifiche. Tutto falso. Oggi l’area è stata bombardata e le fiamme hanno fatto il resto. Uno scandalo senza precedenti. Alla faccia della Magistratura, dei sardi, dell’opinione pubblica. E alla faccia di quegli incapaci della Regione che consentono tutto questo.»
«Durante un’esercitazione militare con l’uso di elicotteri nel poligono di Capo Teulada, intorno alle 18,30 è divampato un incendio – conferma la Giunta regionale in un comunicato stampa -. Le fiamme sarebbero state circoscritte nell’area interdetta soggetta a raccolta di campioni per la predisposizione delle bonifiche o in una delle aree contigue. Il Corpo forestale della Regione non è potuto intervenire a causa della pericolosità di un’eventuale operazione a terra nella zona e, soprattutto, per l’impossibilità di levarsi in volo degli elicotteri antincendio nelle ore successive al tramonto. Secondo quanto si apprende dai vertici del poligono, il rogo sarebbe stato spento in seguito all’intervento di un elicottero dell’Esercito attrezzato per il volo notturno.»
«Inutile aggiungere un commento – dice l’assessore dell’Ambiente Donatella Spano – la posizione della Giunta sulle servitù militari e in particolare su questo tipo di incidenti è chiara e nota a tutti.»
Incendio nel poligono militare
FOLLOW US ON:
Daniele Reginali è
Il #Museo del Carbon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT