30 April, 2024
HomeTurismoMuseiIl #Museo del Carbone aderisce alla “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze”.

Il #Museo del Carbone aderisce alla “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze”.

Il #Museo del Carbone aderisce alla “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze”, iniziativa promossa da #Geoitalia-Federazione Italiana Scienze della Terra Onlus, che si svolge ogni due anni in tutta Italia con il fine di diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio e divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale, geologico in particolare, facendone strumento di promozione turistico-culturale. Quest’anno l’iniziativa si svolge nella settimana tra il 12 e il 19 ottobre; l’elenco completo dei #Geoeventi è disponibile sul sito web www.settimanaterra.org

Per l’occasione, il Museo presenta la mostra “Documentare il buio. Grotte e grotte di miniera attraverso gli archivi del tempo”. La mostra propone un percorso attraverso il mondo sotterraneo isolano. #Terrae incognitae per eccellenza, le grotte – per la particolarità dei loro ambienti – si comportano come archivi del tempo, conservando al loro interno le tracce della loro formazione ed evoluzione e quelle dell’evoluzione delle specie che le abitano e le frequentano, compreso l’#Homo sapiens.

L’inaugurazione della mostra è prevista per domenica 12 ottobre 2014, alle ore 17.00. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00 per tutta la #Settimana del Pianeta Terra e per le quattro settimane successive (fino al 16 novembre) con ingresso gratuito. L’allestimento è a cura del #Centro Italiano della Cultura del Carbone, del #Gruppo Ricerche Speleologiche “E.A. Martel” Carbonia e della #Federazione Speleologica Sarda.

DocumentareilBuio

FOLLOW US ON:
Un incendio nel poli
I funzionari dell'Un

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT