29 March, 2024
HomeAgricolturaPerplessità di Federalberghi-Confcommercio e Confesercenti sui contenuti del Testo unico su agriturismi e multifunzionalità in agricoltura.

Perplessità di Federalberghi-Confcommercio e Confesercenti sui contenuti del Testo unico su agriturismi e multifunzionalità in agricoltura.

La Federalberghi-Confcommercio e la Confesercenti hanno manifestato perplessità e preoccupazione per alcuni aspetti contenuti nelle proposte di legge, all’esame della commissione Attività produttive sugli agriturismi e sulla multifunzionalità in agricoltura, nel corso delle audizioni svolte in Quinta commissione, presieduta da Luigi Lotto (Pd). Gli operatori non sono contro gli agriturismi, ma chiedono che questi rispettino le norme che disciplinano la loro attività e non facciano concorrenza ai ristoratori e agli albergatori che non usufruiscono delle agevolazioni riservate agli agriturismi. Secondo il presidente della Confcommercio Sardegna, Agostino Cicalò, il vero problema è che non vengono eseguiti i controlli e che ci sono strutture che superano ampiamente i 20 posti letto, arrivando a più di 30 e in un caso addirittura a 69.

«Se queste strutture – ha aggiunto Cicalò – vogliono diventare alberghi lo facciano pure, ma a pari condizioni dal punto di vista normativo e fiscale con le strutture tradizionali, diversamente si verrebbe a configurare una concorrenza non ammissibile con ristoranti e albergatori.»

Tra le proposte di modifica al Testo unico presentate dalla Federalberghi-Confcommercio: portare dal 30 al 50 per cento la percentuale di prodotti propri somministrati ai clienti e da 70 a 90 per cento i prodotti tipici sardi utilizzati. L’attività agricola, inoltre, deve essere preponderante e deve essere inserito un limite giornaliero di coperti per la ristorazione, pari a 40, eliminando il limite di 1.800 mensili fissati dalla proposta di legge. Federalberghi-Confcommercio hanno chiesto, infine, di confermare i posti letto a un massimo di 20, come previsto dalla legge regionale 23 giugno 1998, n. 18, e non aumentare il limite massimo a 36.

Dello stesso parere anche il presidente di Confesercenti, Marco Sulis, il quale però ha proposto un massimo di 80 coperti giornalieri e confermato la possibilità di offrire massimo 20 posti letto.

Venerdì 28 novembre
La IV commissione ha

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT