29 April, 2024
HomeTrasportiLa IV commissione ha approvato il disegno di legge di proroga al 31/12/2015, con un impegno finanziario di circa 16 milioni di euro, la convenzione Regione-Saremar.

La IV commissione ha approvato il disegno di legge di proroga al 31/12/2015, con un impegno finanziario di circa 16 milioni di euro, la convenzione Regione-Saremar.

Traghetto

La quarta commissione ha approvato il disegno di legge n. 140 che proroga fino al 31 dicembre 2015, con un impegno finanziario di circa 16 milioni di euro, la convenzione Regione-Saremar che assicura il servizio di trasporto pubblico con le isole minori.

L’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana ha spiegato, nel corso di una audizione, le motivazioni del provvedimento soffermandosi, in particolare, sulla sua urgenza.

«A seguito della decisione dell’Unione europea che ha condannato la Saremar a restituire 11 milioni di euro perché considerati aiuti di Stato – ha affermato Deiana – la società ha chiesto di essere ammessa alla procedura di concordato preventivo e, in una udienza tenutasi il 20 novembre scorso, il tribunale ha chiesto precise garanzie sui rapporti fra la stessa Saremar e la Regione per il 2015, anno della messa in liquidazione in vista della successiva privatizzazione».

«L’urgenza della modifica della finanziaria del 2014 – ha aggiunto l’assessore – nasce quindi dalla necessità di rispettare la condizione posta dal tribunale garantendo inoltre la continuità aziendale ed occupazionale della società, anche tenendo presente che la prossima udienza è fissata per il 4 dicembre.»

Relatori del provvedimento in Consiglio saranno Giuseppe Meloni (Pd) per la maggioranza e Giuseppe Fasolino (Forza Italia) per l’opposizione.

Perplessità di Fede
I dipendenti dell’

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT