19 April, 2024
HomeAlimentazioneVenerdì 12 dicembre, a Lanusei, si svolgerà un seminario tecnico per pasticceri, ristoratori, produttori di alimentari, gestori di pubblici esercizi e tutti gli alimentaristi.

Venerdì 12 dicembre, a Lanusei, si svolgerà un seminario tecnico per pasticceri, ristoratori, produttori di alimentari, gestori di pubblici esercizi e tutti gli alimentaristi.

Venerdì 12 dicembre, alle ore 15.30, presso i locali della Confartigianato Ogliastra, in via Marconi 130 a Lanusei, pasticceri, ristoratori, produttori di alimentari, gestori di pubblici esercizi e tutti gli alimentaristi potranno partecipare al seminario tecnico sui nuovi obblighi e sulle regole che regolano “L’etichettatura dei prodotti alimentari ex Regolamento UE 1169/2011 e D.Lgs. 109/92. I nuovi adempimenti per gli alimentaristi”.

«Tra Ogliastra e Nuorese – afferma Carmine Arzu, presidente di Confartigianato Ogliastra – ci sono ben 728 imprese dell’agroalimentare che hanno tutte bisogno di queste informazioni per poter lavorare i prodotti, commercializzarli ed esportarli. Ricordiamo che l’export di questi prodotti – continua Arzu – nella nostra zona ha raggiunto i 30 milioni di euro ed è cresciuto del 4,5% rispetto allo scorso anno.»

Nel territorio sono 348 le imprese di panificazione e di pasticceria, 214 quelle che offrono servizi di ristorazione, 61 i pastifici, 19 quelle che lavorano le carni e 11 quelle del lattiero caseario, 22 trattano i condimenti e 11 gli olii, 7 vini e distilleria, 8 le conserviere, 13 le granaglie e 13 prodotti vari.

Dal 13 dicembre prossimo, infatti, tutti gli operatori de settore alimentare (dalle pasticcerie ai ristoratori, dai pubblici esercizi alle aziende di produzione alimentare) dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni (alcune delle quali per quanto attiene l’indicazione degli allergeni) che entreranno in vigore. Tra gli operatori del settore c’è molta preoccupazione per quanto riguarda l’interpretazione normativa sui libri ingredienti, etichette e confezioni. Questo provvedimento interviene, dunque, su aspetti da tempo disciplinati con precedenti norme comunitarie recepite nel nostro ordinamento sostanzialmente con il D.Lgs 109/1992 e che ora dovranno conformarsi alla nuova disciplina. Queste disposizioni riguardano anche i prodotti non confezionati interessando quindi numerose attività di vendita e somministrazione quali panetterie, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, gastronomie, bar e ristoranti.

L’obiettivo di Confartigianato Ogliastra è quello di fornire indicazioni inquadrando la disciplina dell’etichettatura nel più ampio quadro della tutela del consumatore e della corretta comunicazione delle informazioni fornite sui prodotti alimentari e di far chiarezza rispetto alle implicazioni, gli obblighi e le responsabilità per le imprese. Per questo sono stati anche i invitati i referenti del S.I.A.N ( Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) della ASL di Lanusei.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La VI commissione ha
E’ in programma sa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT