25 April, 2024
HomeTurismoMiniereE’ scontro tra maggioranza e opposizione in Consiglio regionale sulla gestione della Carbosulcis.

E’ scontro tra maggioranza e opposizione in Consiglio regionale sulla gestione della Carbosulcis.

E’ scontro tra maggioranza e opposizione in Consiglio regionale sulla gestione della Carbosulcis.

«I giovani esponenti territoriali del Pd e di Sel farebbero una figura migliore se dicessero apertamente di volere alla Carbosulcis un management vicino alle loro posizioni politiche, piuttosto che comunicarlo tra le righe con due note stampa diffuse guarda caso nella stessa giornata.»

Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia, risponde così alle note diffuse oggi dai segretari di PD e SEL sulle vicende della Carbosulcis.

«La sortita degli esponenti di Pd e Sel – aggiunge Locci – altro non è che una critica strumentale mossa ai vertici della controllata regionale (l’unica dove la Giunta Pigliaru non ha ancora piazzato i suoi uomini e ha lasciato in sella la dirigenza nominata dal precedente governo regionale), il cui unico scopo è quello di invitare l’esecutivo a collocare alla guida della miniera uomini organici al centrosinistra. Ma ciò che emerge è che ai segretari territoriali dei due principali partiti della maggioranza manca la preparazione di base in merito alla vertenza. Se hanno qualche dubbio sulle intenzioni della Regione circa la questione Carbosulcis si leggano il piano di dismissione approvato da Rsu di fabbrica, Regione e Unione Europea, senza il quale, tra l’altro, la Carbosulcis avrebbe dovuto restituire 450 milioni di euro relativi alle gestioni precedenti all’attuale management. O ancora, prendano in mano la legge n° 29/14 approvata recentemente dal Consiglio regionale e se la studino. In alternativa, dialoghino con le Rappresentanze sindacali unitarie di fabbrica.»

«Il cammino sulla dismissione della miniera di Nuraxi Figus – sottolinea ancora Locci – è segnato da tempo. Un piano che è stato messo nero su bianco grazie all’impegno dell’attuale dirigenza e ha consentito di pagare gli stipendi alle maestranze e di scongiurare la condanna per aiuti di stato. A questa direzione, dunque – conclude Ignazio Locci -, sarebbe il caso di fare un plauso.»

Carbosulcis 2Ignazio Locci 9 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Graziano Milia fa il
Sono aperte, a Igles

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT