24 April, 2024
HomeRegioneBandiL’Inps ieri ha pubblicato il bando Home Care Premium 2014.

L’Inps ieri ha pubblicato il bando Home Care Premium 2014.

L’Inps ieri ha pubblicato il bando Home Care Premium 2014. Si tratta di un’iniziativa dell’Inps – Direzione Centrale Credito e Welfare, che finanzia progetti di assistenza domiciliare diretti agli iscritti della gestione pubblica ed i loro familiari di primo grado.

Potranno beneficiare di Home Care Premium 2014:

– i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla gestione magistrale e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i soggetti sopra elencati siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado;

-i giovani minori orfani di dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici;

– Sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata vivenza a carico del titolare del diritto. I nipoti minori sono equiparati ai figli qualora siano conviventi e  a carico del titolare del diritto.

Tutti i soggetti beneficiari debbono essere residenti nel Distretto sociosanitario di Carbonia.

Il progetto prevede l’erogazione di un contributo mensile e altre prestazioni integrative, previste dal bando, al fine di garantire la cura delle persone non autosufficienti.

E’ previsto un totale di 120 soggetti non autosufficienti da prendere in carico (con successiva attivazione della lista d’attesa) in base all’ordine di arrivo delle domande.

Il progetto comincerà effettivamente il 1° marzo per concludersi il 30 novembre 2015.

Sarà possibile presentare domanda dalle ore 12.00 di lunedì 2 febbraio 2015 fino alle ore 12.00 di venerdì 27 febbraio 2015. Anche i beneficiari del precedente bando Home Care Premium 2012 dovranno presentare domanda.

Per poter fare domanda occorre essere riconosciuti dall’Istituto come potenziali richiedenti della prestazione, pertanto coloro che non sono dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla gestione magistrale o pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici dovranno preventivamente fare richiesta di iscrizione in banca dati.

Per fare la domanda è necessario aver presentato una dichiarazione Unica sostitutiva finalizzata all’acquisizione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario in base alla nuova riforma in vigore da gennaio 2015.

FOLLOW US ON:
Il comune di Carboni
Sel, Cd e Partito de

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT