29 April, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioLe nuove strategie del commissario straordinario del Geoparco per migliorare ed incrementare l’interlocuzione con la Comunità del Parco.

Le nuove strategie del commissario straordinario del Geoparco per migliorare ed incrementare l’interlocuzione con la Comunità del Parco.

Il commissario straordinario del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, Gian Luigi Pillola, in attuazione degli articoli 10 e 11 dello Statuto del Consorzio del Parco, ha deliberato la presa d’atto dell’avvenuta scadenza della Consulta delle Associazioni Culturali, Ambientalistiche e Umanitarie per il Parco Geominerario e di non procedere al rinnovo della Consulta delle Associazioni. Contestualmente, ha revocato le delibere n. 62 del 13 novembre 2006  (che ha istituito la Consulta delle associazioni e la Consulta ex lavoratori delle miniere) e n. 50 del 22 ottobre 2007 (che ha approvato il “Regolamento della Consulta delle associazioni Culturali, Ambientalistiche e Umanitarie per il Parco Geominerario”).

La delibera, inoltre, prevede l’impegno a «migliorare ed incrementare l’interlocuzione con la Comunità del Parco, anche al di là delle previsioni statutarie, mediante l’adozione della “Carta dei diritti della Comunità del Parco”, in cui verranno indicate le regole di governo tra gli organi di indirizzo politico del Consorzio e la Comunità del Parco, di prossima stesura».

Annualmente, nei bilanci di previsione, verranno individuate «delle risorse destinate a finanziare dei progetti la cui realizzazione sarà affidata mediante il confronto competitivo delle offerte presentate dalle associazioni di volontariato» e «delle risorse destinate a finanziare dei progetti destinati ad attivare forme di comunicazione e di interlocuzione diretta con i cittadini, utilizzando mezzi e metodologie messe a disposizione dalla moderna tecnologia che consentano la partecipazione democratica diretta dei cittadini interessati alla vita del Parco».

 

Gianluigi Pillola 19 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Questa mattina è st
Tesori di Sardegna:

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT