29 April, 2024
HomePoliticaA poche ore dall’approvazione definitiva in Aula, non si placano le polemiche sul nuovo Piano Casa tra maggioranza e opposizione.

A poche ore dall’approvazione definitiva in Aula, non si placano le polemiche sul nuovo Piano Casa tra maggioranza e opposizione.

Consiglio regionale 35 copia

A poche ore dall’approvazione definitiva in Aula, non si placano le polemiche sul nuovo Piano Casa tra maggioranza e opposizione.

Il Centrosinistra presente in Consiglio regionale ha indetto una conferenza stampa per domani 16 aprile, alle ore 11.00, nella Sala al piano terra, in via Roma 25, per illustrare i contenuti della stessa.

Una bocciatura netta del nuovo Piano Casa arriva da Gianluigi Rubiu, capogruppo di Area Popolare Sarda, secondo il quale «l’aumento dell’indice per le costruzioni nelle campagne rischia di soffocare l’economia agricola». L’esecutivo ha infatti portato a tre ettari il lotto minimo indispensabile per la realizzazione di edifici nelle zone rurali. La proposta di Rubiu non è stata approvata: «Ho avanzato la diminuzione sino a un ettaro, ma si è scelta un’altra strada. Senza poi dimenticare che è stato prospettato di inserire nella legge il concetto di redditività aziendale e agricoltore attivo, già utilizzati da quest’anno nella Politica agricola comune dell’Unione Europea. E’ un atto che, di fatto, schiaccia le esigenze del mondo delle campagne, mettendo un freno alle possibilità di sviluppo di uno dei settori trainanti dell’economia isolana. Questa legge – conclude Rubiu – rischia di ingessare il comparto dell’edilizia, vista la giungla di autorizzazioni e dinieghi previsti dal provvedimento, limitando così ogni possibilità di ripresa del settore». 

Un’altra stroncatura della nuova legge arriva da Michele Cossa, coordinatore regionale dei Riformatori sardi.

«La drammatica sofferenze economica della Sardegna – afferma Michele Cossa – avrebbe richiesto semplicemente una cosa: semplificare e rendere più chiare le norme. La legge approvata oggi dal consiglio è inutile e dannosa: inutile perché scimmiotta (male) le norme del testo unico nazionale, dannosa perché complica ulteriormente un apparato normativo già infernale per conto suo. Per di più vengono introdotti automatismi nelle denunce all’autorità giudiziaria che metteranno nei guai moltissimi cittadini, anche per questioni facilmente risolvibili per via amministrativa. Come pensiamo di creare sviluppo economico e lavoro legiferando in modo così barbaro? Se i cittadini sono ostili nei confronti della Regione uno dei motivi è che anziché essere più avanti rispetto allo Stato, l’amministrazione sarda si ostina a replicare – male – quello che lo Stato fa già. Se questo è il modo in cui vogliamo esercitare la sinistra autonomia – conclude Cossa -, meglio rinunciarci.»

E' stata presentata
Il Banco di Sardegna

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT