28 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaDomani al via, a Cagliari, la rassegna Le Salon de Musique dedicata quest’anno al centenario dal Genocidio armeno.

Domani al via, a Cagliari, la rassegna Le Salon de Musique dedicata quest’anno al centenario dal Genocidio armeno.

Con una serata che ripesca a piene mani dal vasto patrimonio musicale e letterario armeno, prende il via domani (giovedì 16 aprile), a Cagliari, Le Salon de Musique, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Suoni&Pause e dedicata quest’anno alla commemorazione del Genocidio armeno, nel suo centenario.

L’appuntamento è alle 20.30 nella Sala dei ritratti del Palazzo Siotto (in via dei Genovesi 114) con il soprano di origne armena Rosy Anoush Svazlian (nel 2010 su invito di Placido Domingo si è esibita al suo fianco nell’ambito dello Yerevan Perspectives International Music) e il talentuoso pianista Andrea Manzoni, protagonisti di una serata intitolata Melodie armene.

Il duo proporrà alcune tra le più belle pagine della letteratura e della musica armena: dal geniale Komitas, considerato il padre della moderna musica di questo popolo, sino a Cathy Berberian, passando per Parsegh Ganatchian, formidabile compositore e direttore d’orchestra, sino alle struggenti liriche del poeta Sayat Nova.

La rassegna, che in occasione dei cento anni dal genocidio armeno quest’anno ha per sottotitolo “La marche dans le dèsert”, a ricordare (con il titolo di un album di Irma Toudjian, pianista di origine armena e direttore artistico della manifestazione) prosegue venerdì 17 aprile alla stessa ora con un videoconcerto che omaggia uno dei più amati cineasti armeni: Artavazd Peliscian, di cui saranno proposte le pellicole Le Stagioni e Gli animali, accompagnate dalle musiche originali di Arnaldo Pontis e da Matteo Casula alla chitarra.

Il costo dei biglietti è di 8 euro (intero) e di 6 euro (ridotto). Per informazioni e prenotazioni: 348 036 28 00. Le Salon de Musique è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Provincia di Cagliari. In collaborazione con: Fondazione Giuseppe Siotto e Odradek records.

Approda anche nel Su
Ieri sera il Consigl

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT