25 April, 2024
HomeIndustriaEuralluminaEurallumina: al via la fase sperimentale di riavvio dell’Ex-Tecom.

Eurallumina: al via la fase sperimentale di riavvio dell’Ex-Tecom.

Si è svolto ieri un incontro tecnico presso il ministro dell’Ambiente sulla vicenda Eurallumina di Portovesme, al quale hanno partecipato il direttore generale del ministero, Maurizio Pernice, e l’amministratore straordinario della ex provincia di Carbonia Iglesias, Giorgio Sanna, assieme ai tecnici delle due amministrazioni.

La riunione era stata convocata per definire le procedure per l’imminente avvio dell’esercizio dell’impianto di depurazione “Ex-Tecom” per il trattamento delle acque contaminate, al fine di verificarne la funzionalità e poter rilasciare la definitiva autorizzazione all’esercizio. La provincia di Carbonia Iglesias e l’Arpa definiranno in tempi brevissimi un protocollo operativo per l’avvio e l’esercizio sperimentale dell’impianto. Se questa fase sperimentale, che durerà 60 giorni, darà risultati positivi, sarà rilasciata l’autorizzazione definitiva all’esercizio dell’impianto. E’ stato assunto, infine, l’impegno di definire l’iter per l’avvio dell’impianto in fase sperimentale entro 10 giorni. L’avvio dell’attività del depuratore ex-Tecom rappresenta il presupposto per la ripresa dell’attività produttiva dello stabilimento Eurallumina che consentirà di riavviare progressivamente al lavoro 200 addetti degli appalti e, con il riavvio della produzione, 357 lavoratori, e di tutta la filiera dell’indotto.

Al termine della riunione, l’avv. Maurizio Pernice, direttore generale del ministero dell’Ambiente, e l’ing. Giorgio Sanna, commissario straordinario dell’ex provincia di Carbonia Iglesias, hanno incontrato una rappresentanza della Rappresentanza Sindacale Unitaria Eurallumina, cui hanno comunicato l’esito dell’incontro.

ministero dell 'ambiente- eurallumina030041

Papa Francesco inter
Questa sera, alle 21

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT