20 April, 2024
HomeRegioneEnti localiIl sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, è stato eletto presidente del Comitato istituzionale d’ambito.

Il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, è stato eletto presidente del Comitato istituzionale d’ambito.

Il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, è stato eletto presidente del Comitato istituzionale d’ambito che si è insediato questa mattina a Cagliari. Alla presenza dell’assessore regionale dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda (delegato dal presidente Francesco Pigliaru a rappresentare la Regione), è stata avviata l’operatività dell’Ente di governo dell’ambito della Sardegna, istituito lo scorso febbraio con la legge regionale n. 4/2015.

Alessandro Bianchi è stato eletto all’unanimità dai dieci sindaci designati dal Consiglio delle Autonomie locali: due in rappresentanza dei Comuni capoluogo di provincia, due per i Comuni con popolazione uguale o superiore ai 10mila abitanti, altrettanti per i Comuni con popolazione compresa tra i tremila e i 10mila abitanti, e quattro sindaci dei Comuni con popolazione inferiore ai tremila abitanti.

Del Comitato istituzionale d’ambito fa parte di diritto anche il presidente della Regione o un suo delegato. L’Ente di governo dell’ambito è il soggetto regolatore regionale del servizio idrico integrato, la cui attività di regolazione nazionale è esercitata dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

Palazzo del Consiglio regionale 3 copia

Modesto Melis sabato
Il 12 aprile a Teula

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT