29 March, 2024
HomeTurismoEscursionismoIl 12 aprile a Teulada verrà inaugurato il sentiero naturalistico di Monte Maria – L’Antico cammino dei carbonai.

Il 12 aprile a Teulada verrà inaugurato il sentiero naturalistico di Monte Maria – L’Antico cammino dei carbonai.

LocandinaAperturaMonteMaria

L’Amministrazione comunale di Teulada ha organizzato un’escursione per l’inaugurazione del sentiero naturalistico di Monte Maria – L’Antico cammino dei carbonai – per la giornata di domenica 12 aprile 2015. Il programma prevede alle 8.30 il ritrovo dei partecipanti presso il giardino del Palazzo Comunale. A seguire il trasferimento verso la località Nuraxi de Mesu (fronte Casa Cantoniera), la partenza a piedi lungo il sentiero con soste nei punti di interesse e un piccolo rinfresco finale a base di prodotti locali.

Il sentiero si snoda ad anello per 5 km e si percorre in circa 2 ore. Non è particolarmente difficile ma sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

L’ANTICO CAMMINO DEI CARBONAI

Questo sentiero si snoda ad anello lungo un vecchio tracciato anticamente utilizzato dai carbonai che, fino alla metà del XX secolo, dal bosco ricavavano la legna e con particolari procedimenti la trasformavano in carbone da vendere poi a valle. Del loro passaggio rimangono le mulattiere e le rovine di alcuni rifugi in pietra e legno.

Qualche millennio prima, in epoca nuragica, lo stesso tracciato fu probabilmente utilizzato da popolazioni e tribù locali di cui si possono ancora ammirare evidenti segni della loro presenza, quali nuraghi e muraglioni situati in particolari punti panoramici per esigenze difensive e di avvistamento.

Le imponenti formazioni granitiche visibili lungo il percorso, modellate nel tempo dal vento e dalla pioggia, offrono alla vista forme e profili in cui, con un po di fantasia e curiosità, si possono riconoscere delle vere e proprie sculture naturali.

Questa frase che ho trovato in un sentiero in Finlandia, è replicabile per tutti i sentieri:

In quest’area non sono presenti cestini per i rifiuti. Non servono, a patto che chiunque la rispetti e semplicemente non lasci nulla lungo il sentiero. Grazie.

Remember that, if we carry something into the trail, we can just as easily carry it out. This area does not have waste bins. Thanks.

FOLLOW US ON:
Il sindaco di Nuoro,
Subito dopo Pasqua s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT