23 April, 2024
HomePoliticaPolitiche giovanili“Campogiovani 2015”, corsi gratuiti nei campi estivi, per studenti tra i 14 e i 22 anni, ammessi sulla base del merito scolastico.

“Campogiovani 2015”, corsi gratuiti nei campi estivi, per studenti tra i 14 e i 22 anni, ammessi sulla base del merito scolastico.

L’assessore delle Politiche giovanili del comune di Carbonia, Maria Marongiu, segnala il progetto “Campogiovani 2015” organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e l’Associazione italiana della Croce Rossa.

L’iniziativa Campogiovani, è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.  La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si basa sul merito scolastico.

I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima di una settimana. Le attività variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.

Le esperienze proposte sono tre:

Marina Militare

Una vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina. I corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 1998, 1999 e 2000 e si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il giorno 8 giugno 2015.

Croce Rossa Italiana

Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità e alla cooperazione internazionale. La Croce Rossa mette a disposizione 825 posti, divisi in 38 corsi attivati in tutta Italia, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il giorno 8 giugno 2015.

Guardia Costiera

Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la partecipazione ad attività finalizzate alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica e alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. Sono 851 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 22 maggio 2015.

Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda per la partecipazione a “Campo Giovani 2015″, a scelta tra “Guardia Costiera”, “Croce Rossa” e “Marina Militare”.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
M.C. Folchetti (Conf
Venerdì 22 maggio a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT